FOTO24 VIDEO24 2

L'Etna sta scivolando verso il mare e rischia di collassare su se stesso

Secondo uno studio pubblicato su Science Advances, il vulcano potrebbe cedere improvvisamente sotto il suo stesso peso

L?Etna sta scivolando verso il mare alla velocit� di 2 o 3 centimetri all?anno. � un fenomeno osservato gi� da tempo, ma un nuovo studio ha provato a mettere luce sulle cause di questo spostamento: non le scosse sismiche o le eruzioni, ma la forza di gravit�. L?Etna sta collassando su se stesso. � quanto emerge dalle osservazioni di un gruppo di scienziati pubblicate su Science Advances.

Le osservazioni I dati derivano dalle analisi effettuate tra l?aprile 2016 e il luglio 2017 da un gruppo di ricercatori del Geomar, un istituto in Germania. Hanno installato cinque sensori subacquei che hanno monitorato il fondale marino lungo la costa ionica. I risultati dicono che per la maggior parte del periodo di 15 mesi non � accaduto nulla, ma in otto giorni del maggio 2017 il fianco sudorientale dell?Etna si � mosso improvvisamente di 4 centimetri verso est.

Le conseguenze Lo scostamento annuo medio � di 2 o 3 centimetri, una grandezza significativa nel campo della geologia. Quello che per� fa pi� preoccupare i ricercatori � il motivo di tale scivolamento: la montagna sta cedendo sotto il suo stesso peso. Ci� significa che l?Etna potrebbe collassare improvvisamente su s� stesso, senza la possibilit� di capire effettivamente se e quando accadr�, con conseguenze disastrose sulle zone circostanti. Nella peggiore delle ipotesi, formulata in base a fenomeni simili in altre parti del mondo, potrebbe franare in mare causando uno tsunami.

Espandi