FOTO24 VIDEO24 2

Piogge torrenziali su Maiorca, almeno 10 morti e un bimbo disperso

In poche ore sono caduti 220 litri d'acqua per metro quadro. Ora scatta l'allerta a Ibiza e Formentera

ansa

Le piogge torrenziali che nelle ultime ore hanno colpito l'isola di Maiorca hanno provocato la morte di almeno 10 persone, mentre un bambino è disperso. Le autorità hanno dispiegato 80 militari e sette veicoli dei servizi di emergenza dell'esercito sui luoghi più colpiti, mentre un centinaio di soccorritori è al lavoro dalla notte scorsa. In almeno tre città centinaia di persone sono state evacuate dalle loro case. Tra le vittime due britannici.

L'area più colpita si trova circa 60 chilometri a est di Palma di Maiorca, la capitale dell'isola. L'ufficio meteorologico della Spagna riferisce che, a seguito delle inondazioni che hanno colpito Maiorca, le vicine isole di Ibiza e Formentera sono ora in allerta elevata. Piogge e tempeste si sono infatti spostate su queste isole.

Il tennista Rafael Nadal, originario di Maiorca, si è unito per ore ai soccorritori aiutando nelle operazioni di recupero e ha offerto di aprire il suo centro sportivo e l'accademia di tennis per coloro che sono rimasti senza casa.

Espandi