SERATA DI GALA

American Music Awards: Taylor Swift fa da asso pigliatutto

La popstar ha vinto tre statuette, tra cui quella per artista dell'anno. Nessuno aveva mai vinto tanto agli AMA

© ipa

Si sono svolti a Los Angeles gli American Music Awards e hanno avuto una vincitrice assoluta. E' Taylor Swift, che si è portata casa tre premi, compreso il più importante della serata: quelli di artista dell'anno. Le altre due statuette le sono state date per il migliore pop/rock album e il migliore tour. Nessuno aveva mai vinto tanto agli AMA, premi istituiti nel 1973 dal Network ABC e che vedono gli artisti premiati dal pubblico con il televoto.

In una serata gremita di star, da Jennifer Lopez a Mariah Carey, da Lenny Kravitz a Rita Ora, sono stati distribuiti riconoscimenti agli artisti che meglio di altri hanno saputo conquistare il pubblico giovane dei premi: Camilla Cabello è la nuova artista dell'anno e ha vinto una seconda piramide di cristallo come migliore canzone pop/rock con "Havana", Carrie Underwood ha vinto la statuetta per la migliore artista country mentre lo stesso premio al maschile è stato vinto da Kane Brown, Post Malone è il migliore artista rock pop mentre la categoria migliore album soul/R&B è stata vinta, postuma, da XXXTentacion, il rapper ventenne ucciso lo scorso luglio in uno scontro a fuoco in Florida. A accettare il premio è stata la madre, con la voce rotta dall'emozione.

Presentati da Tracee Ellis Ross, attrice protagonista della serie tv Blackish e figlia della grande Diana Ross, la serata è stata connotata da numerosi interventi politici. La presentatrice ha indossato una maglietta che esortava il giovane pubblico a votare per le elezioni di mid-term, il prossimo 6 novembre, così come hanno fatto molti degli artisti saliti sul palco. La stessa Taylor Swift, che recentemente, con un post su Instagram, ha annunciato il suo voto per due candidati democratici in Tennesee, ha ricordato che, oltre agli AMA, c'è un altro voto popolare molto importante per gli americani e ha esortato a non disertare le urne il mese prossimo.

Numerose le performance della serata, Taylor Swift ha aperto lo spettacolo, Camilla Cabello si è esibita due volte, anche Jennifer Lopez si è esibita prima del tributo alla regina del soul recentemente scomparsa Aretha Franklin: Gladys Knight ha cantato "Amazing Grace" mentre passavano le immagini della Franklin, poi il cantante Donnie McClurkin ha cantato "Climbing Higher Mountains" prima di introdurre CeCe Winans, accompagnato da un coro gospel.