Buono a sapersi

Astrologia: Il significato dei glifi zodiacali

Sono i simboli che rappresentano i diversi segni e sono molto più di una loro stilizzazione grafica

© istockphoto

Leggendo il nostro Oroscopo sui giornali o sul web, ci è sicuramente capitato di vedere dei piccoli simboli che vengono abbinati a ciascun Segno Zodiacale. Questi simboli vengono chiamati “glifi” (dal greco glýphō = incidere) e ognuno di loro ha un significato ben preciso, che ci permette di scoprire qualcosa in più sulla natura del Segno Zodiacale a cui esso è abbinato. Lasciamoci affascinare dallo studio e dall’analisi di questi simboli così misteriosi e impariamo a riconoscerli!

© tgcom24

ARIETE - Il glifo dell’ariete si traccia in un solo colpo e raffigura proprio le corna stilizzate di un ariete (l’animale). Potrebbe anche ricordare un simbolo fallico oppure una A rovesciata.

© tgcom24

TORO - Nella sua semplicità, il Toro ha come glifo la testa cornuta di un bue. Il cerchio ben definito sorregge le corna che formano una coppa, pronta a ricevere i doni del divino.

© tgcom24

GEMELLI - Il Gemelli è famoso per essere un Segno doppio e infatti, nel suo glifo, sono rappresentate due linee parallele in verticale, unite da due linee parallele (un po’ ricurve) in orizzontale.

© tgcom24

CANCRO - Il glifo del Cancro è composto da curve che vanno verso l’interno, proprio ad indicare il mondo interiore delle emozioni. Si può leggere come un 69 inclinato di 90 gradi a destra.

© tgcom24

LEONE - L’egocentrismo del Leone emerge anche dal suo glifo, che lo raffigura in forma stilizzata con la testa a forma di cerchio. Il corpo del leone si eleva al di sopra di questo cerchio.

© tgcom24

VERGINE - Il glifo della Vergine viene raffigurato dalla lettera M con l’ultima gamba ripiegata su di sé, come ad esprimere l’introversione di questo Segno. La M rappresenta l’Acqua primordiale.

© tgcom24

BILANCIA - Anche la Bilancia è un Segno doppio e nel suo glifo si trovano due linee orizzontali: una in basso, regolare, e una in alto con al centro una curva aperta verso il basso (sembra proprio una bilancia stilizzata).

© tgcom24

SCORPIONE - Il glifo dello Scorpione è molto simile a quello della Vergine, ma l’ultima gamba della M è rivolta verso l’esterno, con una freccia che porta all’esterno quello che c’è all’interno.

© tgcom24

SAGITTARIO - Il glifo del Sagittario è rappresentato da una freccia rivolta verso l’alto (il cielo, la divinità) a destra. Un tratto verticale divide la freccia in due parti, indicando la dualità tra spirito e materia.

© tgcom24

CAPRICORNO - Quello del Capricorno è il glifo più complicato da disegnare. In esso troviamo sia la capra che la coda del pesce, che rappresentano la Terra e l’Acqua. La linea, dopo un giro contorto, torna su se stessa.

© tgcom24

ACQUARIO - Anche l’Acquario, come gli altri due Segni d’Aria (Gemelli e Bilancia) ha nel suo glifo due rette parallele. In questo caso sono orizzontali e a forma di ondine, che simboleggiano l’acqua e il movimento.

© tgcom24

PESCI - Il glifo dei Pesci rappresenta due pesci stilizzati, che nuotano in senso opposto, uno di fronte all’altro, quasi a simboleggiare le contraddizioni del Segno. Le bocche dei pesci sono però unite (da un tratto sottile).