Luci azzurre e rosse illuminano il cielo notturno della California. Sui social si grida all’ufo, ma da Los Angeles un reporter d’eccezione descrive la scena. È Fedez, che dalle storie di Instagram si mostra molto preoccupato per quello che sembra "un faro in mezzo al cielo che fa delle onde strane". Niente alieni, però. È solo uno dei razzi riutilizzabili Falcon 9 di Elon Musk, atterrato per la prima volta su una piattaforma californiana dopo un’escursione oltre l’atmosfera.
"Ragazzi, a Los Angeles c'è una roba stranissima - esordisce Fedez nella prima di quattro storie che documentano l'accaduto - abbiamo appena visto una cometa strana e adesso c’è una luce in cielo. Non si vede dal telefono ma è tipo azzurra". Il tono è concitato, le immagini parlano chiaro: ci sono alcuni oggetti luminosi non identificati che rischiarano la volta notturna. Sergio Mocchetti, soprannominato dal rapper Pa ("Personal Assistant"), in macchina con lui, parla di "una palla infuocata". Anche Chiara Ferragni, in sottofondo, commenta preoccupata: "Che paura!"
Alla fine, però, è lo stesso Fedez a tranquillizzare i suoi follower in una storia successiva: "Sembrerebbe che è tutto un esperimento di Elon Musk. Elon Musk, mi spaventi. Tanto". L'esperimento era la missione Saocom 1A, volta a portare in orbita un satellite dell’agenzia spaziale argentina. Consegnato il carico, il primo stadio del Falcon 9 che lo trasportava si è staccato ed è tornato sulla Terra per la dodicesima volta. Negli ultimi mesi era atterrato su piattaforme galleggianti in mezzo all’oceano o in Florida, nella base di Cape Canaveral, mai nella costa ovest degli Stati Uniti. Rientrato nel sito di lancio della Vandenberg Air Force, 210 chilometri a nord di Los Angeles, ha illuminato la notte tra il 7 e l’8 ottobre, provocando anche diversi boom sonici per avere superato la velocità del suono.