Nell'esatto istante in cui l'asta di Sotheby's si è chiusa La ragazza col palloncino, celebre dipinto di Banksy. ha iniziato ad autodistruggersi sotto gli occhi increduli dei presenti. Questa l'ultima geniale provocazione dell'artista che da sempre si oppone alla commercializzazione selvaggia della sua arte.
L'opera, stimata inizialmente tra le 200mila e le 300mila sterline, è uno dei soggetti più celebri di Banksy. Vernice spray e acrilico su tela, raffigura una ragazza che cerca di raggiungere un palloncino rosso a forma di cuore. La casa d'aste ha dichiarato che il dipinto firmato con tanto di dedica, era stato acquistato direttamente dall'artista nel 2006.
Pochi secondi dopo che il banditore di Sotheby's ha battuto il martello, una specie di tritadocumenti nascosto nella cornice ha distrutto gran parte della tela trasformandola in tante striscioline.
Alcuni dettagli della vicenda rimangono poco chiari, a partire dall'identità del compratore che si era appena aggiudicato l'opera per telefono durante la Contempory Art Evening Sale per il prezzo record di 1.042.000 sterline, pari a 1.180.000 euro. Secondo alcuni testimoni, un uomo vestito di nero con cappello e occhiali da sole è stato avvistato mentre si allontanava dalla casa d'aste poco dopo l'accaduto. Si pensa possa essere lo stesso Banksy la cui identià rimane tutt'ora avvolta nel mistero. "Siamo stati Banksyzzati" ha dichiarato Alex Branczik, il direttore di Sotheby's - "siamo impegnati a capire come procedere".
Solitamente quando un'opera viene danneggiata mentre è in custodia di una casa d'aste, l'acquirente può ritirare l'offerta ma sembra che in questo caso Ragazza con palloncino, o quello che ne resta, abbia acquistato ancora più valore.
Su Instagram la "spiegazione" di Banksy - Il misterioso Banksy ha poi raccontato la storia dietro lasua opera che si è autodistrutta la vendita all'asta e lo ha fatto con un video postato su Instagram.L'artista - qualcuno ha ipotizzato che l'acquirente della 'Bambina con il palloncino' fosse lui stesso- mostra nel filmato come anni fa installò "segretamente" un meccanismo come quello delle macchine che distruggono idocumenti, "in caso finisse all'asta", recita la didascalia chescorre sulle immagini, dove una figura incappucciata, lo stessoBanksy, piazza il meccanismo nella cornice del quadro.
Visualizza questo post su Instagram. "The urge to destroy is also a creative urge" - Picasso
Un post condiviso da Banksy (@banksy) in data: