Ai minimi storici

Usa, la disoccupazione scende al 3,7%. E’ il livello più basso da 48 anni

A riferirlo è il Dipartimento del Lavoro americano. A settembre sono stati creati 134mila posti di lavoro, aumenta anche lo stipendio medio orario

© reuters

Era dal 1969 che la disoccupazione negli Stati Uniti non toccava livelli così bassi. Il Dipartimento del Lavoro americano nel suo studio mensile ha rivelato che i non lavoratori sono solo il 3,7%, dato che non si raggiungeva dal 1969. Nei settori non agricoli sono stati creati 134mila nuovi posti nel mese di settembre. La disoccupazione ad agosto era al 3,9%. Inoltre Sono i salari orari medi sono cresciuti dello 0,3%.

Nel settore ospedaliero e in quello dei trasporti si sono registrati rispettivamente 12mila e 24mila nuovi assunti solo in settembre. Anche gli impiegati nei cosiddetti “servizi di business” hanno visto un netto aumento con ben 54.000 nuove unità, così come nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con 23mila manovali in più.

L’economia a stelle e strisce dunque continua a crescere, non solo nel numero di lavoratori, ma anche nello stipendio medio orario, aumentato di 8 centesimi e arrivando a 27,24 dollari. Da inizio 2018, l’aumento complessivo è stato di 73 centesimi. Nei settori privati invece è cresciuto di 6 centesimi, toccando i 22,81 dollari orari nel mese di settembre.