FOTO24 VIDEO24 2

L’allarme di un’agenzia Usa: “Le temperature aumenteranno, impossibile fermarle”

Uno studio di oltre 500 pagine dice che entro la fine del secolo le temperature medie aumenteranno di 3,5 gradi: “Servirebbe tagliare le emissioni di gas serra, ma oggi non è possibile”

Meteo.it

Entro il 2100 le temperature medie cresceranno di 3,5 gradi, ma questo riscaldamento sarà impossibile da fermare. A rivelarlo uno studio di oltre 500 pagine di un’agenzia federale americana, la NHTSA, l’Amministrazione per la sicurezza del traffico sulle autostrade nazionali. L’unica via sarebbe tagliare le emissioni di gas serra e quindi abbandonare le fonti fossili, cosa ad oggi non realizzabile.

Lo studio è stato prodotto per sostenere la decisione dell’amministrazione Trump di bloccare l’innalzamento, voluto dall’ex presidente Barack Obama , degli standard di efficienza energetica per auto e furgoni costruiti dopo il 2020. La scelta di Trump, ammette la NHTSA, farebbe aumentare le emissioni di gas serra dai veicoli, ma in ogni caso sarebbe irrilevante nel più ampio quadro del riscaldamento globale.

L’aumento di 3,5 gradi è stato calcolato studiando le temperature registrate tra il 1986 e il 2005. Questo innalzamento avverrà sia nel caso vengano adottati i nuovi standard voluti da Obama sia se verranno bloccati per sei anni, come vuole l’amministrazione Trump.

Espandi