Dopo dieci anni si spengono "Le luci della centrale elettrica", il progetto musicale di Vasco Brondi. Ad annunciarlo via social lo stesso artista, con un lungo post pubblicato su Facebook. "Tra due giorni esce il doppio disco '2008/2018 tra la via Emilia e La Via Lattea'. Con questo disco doppio per me si chiude il progetto. E arrivato il momento di alleggerirsi, di ripartire in altre direzioni e di farlo senza questo nome" si legge.
Un progetto nato dieci anni fa e che adesso Brondi ha deciso di chiudere perché "sento che sono cambiate tante cose e che è arrivato il momento di fare spazio ad altro, per la bellezza e la follia di ricominciare. Ho cercato di raccontare questi dieci anni in un libro, con l’aiuto di Tiziana Lo Porto. Uscirà il mese prossimo e si intitola semplicemente 'Le luci della centrale elettrica'. Dentro ha il racconto in prima persona di questi dieci anni visti da dentro e visti dal finestrino".
Un pensiero lo dedica poi al suo pubblico che, sebbene non oceanico, in questi anni l'ha sempre supportato: "Grazie a chi è cresciuto con queste luci della centrale elettrica, a chi mi ha incrociato, incoraggiato o semplicemente ascoltato. Grazie per l’accoglienza. E soprattutto grazie alle persone che mi sono state vicine realmente indipendentemente dalle luci. GRAZIE!!".