Lavoro, la specializzazione si costruisce sui banchi delle Manpower Academy
Entro la fine dell’anno saranno oltre 50 i corsi per chi cerca lavoro, portando al oltre 500 i profili specializzati destinati alle aziende
Il mercato cambia, cambiano le esigenze delle aziende e quindi le competenze richieste ai lavoratori. Per formare talenti sempre più aggiornati nasce la Manpower Academy, il progetto di specializzazione con cui ManpowerGroup vuole mettere in sinergia territorio e aziende.
Alla base della
Manpower Academy c'è la volontà di rispondere alla crescente difficoltà di alcune
aziende nel trovare personale con competenze specifiche, difficoltà ben descritta dall’ultimo report sul
Talent Shortage e, allo stesso tempo, per creare una cultura diffusa di
learnability, utile per aggiornare e mantenere le proprie competenze e svilupparne di nuove.
I
settori a cui si rivolge Manpower Academy sono quelli dei
distretti industriali presenti in molte regioni: dalla
pelletteria/
calzature ai
gioielli fino allo
smart manufacturing,
l’industria metalmeccanica di precisione italiana che va da
rubinetteria e
valvolistica fino alla lavorazione del
ferro e dei
metalli.
Le
Academy realizzate nella prima parte dell’anno sono 30, destinate a 312 ragazzi in cerca di lavoro, per un totale di oltre
6470 ore di formazione. Entro la fine dell’anno saranno oltre 50 portando al oltre 500 i profili specializzati destinati alle aziende. I corsi sono rivolti a disoccupati, in possesso di competenze base hard e soft individuate con le aziende e valutate in fase di selezione, sono gratuiti e realizzati grazie al sostegno di Forma.Temp. La durata di ogni percorso formativo è di circa 120-250 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Tanti i brand di primo piano coinvolti: i laboratori orafi di
Damiani a Valenza (Alessandria), la realtà nazionale dell’information technology
Filippetti e l’azienda marchigiana
Toolk, per il settore calzaturiero sono solo alcune delle partnership attivate attraverso Manpower Academy sui distretti italiani e dedicate alla valorizzazione del made in Italy.
Le collaborazioni con le
aziende -13 sono i partner tecnici ma oltre 200 le aziende che su tutto il territorio beneficiano dei candidati formati - permettono di creare specializzazioni verticali sui profili in
shortage nei vari distretti produttivi e forniscono le competenze e gli spazi più adeguati per la formazione dei candidati.
In particolare, per il
distretto
calzaturiero marchigiano Manpower Academy ha progettato la formazione di 4 competenze tecniche: Modelleria, Taglio CAM, Stampa 3D e Laser. Nel
primo semestre 2018 sono stati realizzati 12 corsi professionali e formati 114 talenti con circa il 60% di placement immediato al termine del percorso formativo, che sale all’80% considerando i tre mesi successivi il termine della formazione.
“Crediamo nelle Persone, ci impegniamo a dare loro la possibilità di migliorare le proprie capacità e le incoraggiamo a sviluppare il loro massimo potenziale”, afferma
Riccardo Barberis, amministratore delegato di ManpowerGroup Italia. “Molte richieste di profili del “saper fare” nel made in Italy rappresentano una grande opportunità -soprattutto per i giovani- e allo stesso tempo sono per noi una sfida. È necessario investire sulla specializzazione e la formazione in partnership con le aziende e lavorare in stretta sinergia con il territorio mettendo a fattor comune le competenze e le esperienze di tutti gli attori coinvolti. I distretti italiani rappresentano una “geografia dell’industria” che è stata e deve essere tuttora anche una “geografia del lavoro”, aree estremamente specializzate che -con opportuni progetti- portano grande sviluppo e crescita dell’occupazione”.
SU TGCOM24