Cʼè nebbia in Val Padana, ma più che la pioggerellina di queste ore è la circolazione vietata alle vecchie auto diesel a confondere la vista degli automobilisti (e delle forze dellʼordine che devono far rispettare i divieti). Manca coerenza tra le Regioni e tra i singoli comuni, e intanto il Piemonte rinvia lʼintroduzione del divieto fino al tavolo congiunto delle autorità locali, previsto il prossimo 4 ottobre.
A moʼ di esempio si veda la discrepanza tra Lombardia ed Emilia-Romagna. Nella prima le auto a gasolio fino allo standard Euro 3 non possono circolare dal lunedì al venerdì dalle ore dalle 7,30 fino alle 19,30. Sabato e domenica circolazione libera per tutti. In Emilia-Romagna invece il divieto va dalle 8,30 alle 18,30 nei giorni feriali e pure la prima domenica del mese, ma soltanto nei comuni con più di 30.000 abitanti. Non solo, ma in Emilia i diesel Euro 4 rientrano nel divieto, ma sono ammessi in Lombardia. Chi per sua somma sfortuna dovesse lavorare tra le città di Piacenza e Milano ‒ 30 minuti scarsi di macchina ‒ dovrebbe calcolare bene i tempi, per non trovarsi in regola in un posto e fuorilegge in un altro!
La Regione Veneto ha pensato bene di aggiungere qualcosina ai provvedimenti. Il divieto per i veicoli diesel fino a Euro 3 va dalle 8,30 alle 18,30 dal lunedì al venerdì, ma in più il blocco include anche i veicoli a benzina Euro 0 e 1. Anche qui nei comuni con oltre 30 mila abitanti. Però chi ha più di 70 anni, chi ha un Isee pari o inferiore a 16.700 euro (sarebbe bene tenere lʼIsee a portata di mano…), o deve raggiungere un parcheggio dʼinterscambio per i mezzi pubblici, può circolare anche se la sua auto rispetta standard vecchi.
Eppure la soluzione a tutto questo bailamme cʼè, esiste! Si chiama “carpooling” e significa stare in gruppo in auto. Perché tra le tante deroghe ai divieti cʼè quella che azzera il blocco alla circolazione se in auto si viaggia almeno in tre persone. Così da invogliare le persone a mettersi dʼaccordo per non prendere ognuno la macchina per una sola persona. Va bene, ma un diesel Euro 3 con tre persone a bordo non diventa ecologico, inquina lo stesso! E allora i divieti alla circolazione in Val Padana vengono emessi per contrastare il traffico o lʼinquinamento?