UN REGALO PER JILL

Biden romantico raccoglie un fiore per la moglie: un soffione che nasconde un desiderio o una bugia?

Il gesto del presidente Usa incuriosisce: potrebbe essere un ricordo d’infanzia o un gioco d’amore

Romantico e tenero, Joe Biden regala un fiore alla moglie Jill e conquista il cuore non solo degli americani. Il presidente Usa, che ha celebrato i suoi primi 100 giorni in carica, durante una sosta del suo viaggio in Georgia ha raccolto dal prato un soffione, o tarassaco o dente di leone, e lo ha donato alla moglie prima di salire a bordo del Marine One. La leggenda vuole che con il soffione si possa esprimere un desiderio o svelare una bugia…

Elegante, modesto e semplice, Joe Biden si è chinato a terra sorprendendo tutti: è stato attirato da un soffione (che cresce ovunque spontaneamente), forse legato ai ricordi dell’infanzia, e non ha esitato a raccoglierlo per la sua Jill che, coperta al volto dalla mascherina, non ha potuto completare il rito scaramantico soffiando sulla sfera piumosa. Chissà se in volo la moglie del presidente americano ha espresso il suo desiderio oppure se restando con le piume in mano ha scoperto qualche bugia…

Il soffione ha molte proprietà medicinali, ma soprattutto un significato simbolico (forza, speranza, fiducia) tanto che gli sono attribuiti poteri magici facendolo diventare fonte di ispirazione per diverse leggende. Per gli innamorati, esprimere un desiderio davanti al fiore e soffiare per disperderne tutti i semi in un solo colpo significa vedere esaudito il sogno. Per i bambini vale il gioco delle bugie: soffiando se i semi simili a paracadute restano attaccati alla sfera dicono quante frottole ci ha raccontato chi ha donato il fiore. Ma se si svuota e tutti gli “ombrellini” volano via allora significa che la persona che ce lo porge è proprio sincera. Il dente di leone è poi citato da poeti e scrittori, ognuno affibbiandogli il suo significato. E chissà cosa rappresenta per Biden e Jill…

Ti potrebbe interessare: