FOTO24 VIDEO24 2

E' morta Irene Vioni, cantante dell'iconica sigla "fisarmonica" di "Lupin III"

Si è spenta all’ospedale di Correggio (Reggio Emilia) dopo una lunga malattia, aveva 78 anni

La musica leggera dice addio a Irene Vioni, indimenticabile voce della sigla cosiddetta "fisarmonica" di "Lupin III". Storica cantante dell’Orchestra Castellina Pasi, aveva 78 anni e abitava a Fabbrico. Si è spenta dopo una lunga malattia in un letto dell’ospedale di Correggio, dove era ricoverata.

"Lupin III", guarda gli scatti dell'iconico ladro

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8

Fra gli anni 60 e gli anni 70 divenne una delle voci inconfondibili del liscio, del folk e del tango italiano, ma nell'immaginario collettivo resta legata soprattutto alla prima sigla della serie animata di "Lupin III", quella che sugli schermi italiani arrivò nel 1981 e che comunemente è ricordata da tutti come la sigla “fisarmonica”,  per la presenza di una fisarmonica nell'introduzione strumentale e nell'accompagnamento, che richiama l’atmosfera parigina, da cui proveniva il fantomatico ladro.


Il brano è intitolata semplicemente "Lupin" ed è stato scritto da Franco Migliacci con la musica di Franco Micalizzi. Irene Vioni lo cantò con l'accompagnamento dell'Orchestra Castellina-Pasi. La sigla ha avuto un seguito incredibile e anche se negli anni 90 quella successiva fu cantata da Enzo Draghi su alcuni canali girava ancora la versione con la voce della Vioni.

Espandi