Bando alle ciance, è ora di passare ai fatti. Mercedes chiude tutti i discorsi su pro e contro dellʼalimentazione elettrica e presenta EQC, il Suv/Coupé che è il primo modello della gamma al 100% elettrica EQ. Lo vedremo al prossimo Salone di Parigi e non sarà una show car, quelle realizzazioni fatte per strappare applausi, ma diventerà un modello di serie già nel 2019.
La gestione elettronica di Mercedes EQC è pressoché totale. La trazione integrale, ad esempio, è gestita elettronicamente e i due motori elettrici ‒ posti uno su ciascun assale ‒ assicurano emissioni zero e consumi di corrente pari a 22,2 kiloWattora per 100 km, per unʼautonomia di marcia di 450 km circa a batterie cariche. Le due catene cinematiche elettriche sviluppano una potenza complessiva di 300 kW (più di 400 CV!) e una coppia massima di 765 Nm, così da generare una spinta impressionante fin dai bassi regimi (da 0 a 100 in poco più di 5 secondi), ma anche una straordinaria qualità di marcia, silenziosa, rilassante e confortevole.
Comʼè giusto che sia per un veicolo rivoluzionario, Mercedes EQC sperimenta anche nuovi dettami estetici, alla ricerca di una concezione del lusso che guardi al futuro. Distintivo è il frontale “Black Panel”, ma anche la linea sportiva e affusolata, che si slancia per 4,76 metri (il passo è di 2,87 metri). Non male il bagagliaio, circa 500 litri di capacità, a dispetto delle grandi batterie agli ioni di litio (che pesano 650 kg!). Anche il design degli interni è innovativo, sʼispira al mondo dellʼelettronica di consumo e piacerà così ai Millennials, veri fruitori dei modelli Mercedes EQ. Tra le chicche, il sofisticato sistema di preclimatizzazione, che evita di dover togliere il ghiaccio dai vetri in inverno o di entrare in un abitacolo rovente in estate.
Lʼimmagine Mercedes è comunque ben presente dentro il crossover. Gli interni sono lussuosi e tecnologici, con lʼelettronica a dettare legge anche dentro. Ci sono tanti sistemi di sicurezza attiva e il guidatore può scegliere tra vari programmi di marcia: Comfort, Eco, Max Range, Sport e anche un programma personalizzabile. Il pedale dell’acceleratore può inviare segnali tattili al guidatore, in modo da aiutarlo a mantenere un’andatura parsimoniosa, e sempre il guidatore ha la possibilità di modificare il grado di recupero di energia attraverso le levette poste dietro il volante. Infine, su EQC sarà disponibile anche il dispositivo di traino, per un carico frenato massimo di 1.800 chilogrammi.