Dopo 66 anni di saluti "veri"

La regina Elisabetta potrebbe salutare i suoi sudditi con una mano finta

L'esistenza del braccio meccanico, regalato da alcuni studenti a sua maestà, è confermata dalla principessa Anna nel libro "The Queen of the World"

© -afp

Una mano meccanica con tanto di guanto di seta potrebbe sostituire quella "vera" della Regina Elisabetta. Da oltre 66 anni il suo braccio regale si leva per salutare instancabilmente, a ogni incontro pubblico, i suoi sudditi a ogni angolo della Gran Bretagna. Ma la regina ultranovantenne, seppur in ottima forma, potrebbe risentire della stanchezza di tutteiquesti saluti. E allora, all'occorrenza, perché non servirsi di un ausilio meccanico? A riportare l'esistenza della mano sono alcuni tabloid britannici, dal Mirror al Sun, che citano la testimonianza della principessa Anna, l'unica figlia femmina della regina, contenuta nel nuovo libro del biografo reale Robert Hardman, intitolato "The Queen of the World".

La principessa si limita a raccontare l'esistenza del curioso marchingegno, pare regalato alla regina da un gruppo di studenti australiani qualche anno fa, più per scherzo che come soluzione alla stanchezza della sovrana più longeva di sempre. Azionabile con una leva di legno, sembrerebbe che Sua Maestà abbia mostrato particolare entusiasmo per il dono.

L'autore del libro, Hardman, tende invece a escludere che sia mai stata usata in pubblico e ipotizza, invece, che possa essere oggetto "di amabili scherzi di famiglia" fra i Windsor e custodita nel castello di Balmorai.