FOTO24 VIDEO24 2

Honda SENSING Elite, via le mani dal volante!

Honda ha lanciato in Giappone la Legend Hybrid dotata del sistema di guida autonoma di livello 3

Il relax nel traffico

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8

La guida autonoma fa un altro passo avanti verso il traguardo del Livello 5, quando le auto avranno tecnologie per marciare da sole. Se il Regno Unito ha annunciato che varerà entro lʼanno una legge per consentire la guida autonoma in autostrada fino a 60 km/h (cioè con traffico e incolonnamenti), in Giappone Honda ha lanciato sulla berlina Legend il nuovo sistema “Honda SENSING Elite” che comprende dotazioni di guida assistita di livello 3.

I livelli di guida autonoma riconosciuti a livello internazionale sono 6 (si va da Level 0 a Level 5), così come attribuiti dalla SAE International, Society of Automotive Engineers. Oggi i primi due livelli sono abbondantemente implementati a bordo dei nostri veicoli e i più evoluti adottano gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di livello 2. Si tratta di dispositivi elettronici che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare sulle nostre auto, come il correttore della traiettoria, la frenata dʼemergenza, e così via a renderci più sicura la guida. Con Honda, però, siamo andati oltre.

Il pacchetto “Honda SENSING Elite” prevede infatti l’esclusivo assistente di guida nel traffico (Traffic Jam Pilot), che consente la guida autonoma dell’auto in determinate condizioni, come ad esempio negli incolonnamenti in autostrada. Via le mani dal volante (Hands-off) e il sistema lascia procedere lʼauto da sola, potendo sfruttare la localizzazione dell’auto e le mappe tridimensionali ad alta definizione legate al sistema satellitare globale di navigazione (per questo è più facile in autostrada).

Il sistema utilizza i dati e rileva a 360 gradi ogni oggetto che si trovi nel raggio della vettura, anche tramite l’ausilio di sensori esterni e monitorando i livelli di attenzione del guidatore mediante la telecamera di bordo. Tutte le informazioni vengono elaborate in pochissimi millisecondi, prevedendo lo sviluppo della situazione e prendendo le dovute decisioni di guida, accelerando, frenando e sterzando allʼoccorrenza. Un aiuto di non poco conto per il pilota, magari stanco di avere le mani sul volante e stressato dal traffico.

Il sistema “Honda SENSING Elite” è stato sottoposto a circa 10 milioni di possibili situazioni reali su strada, per 1,3 milioni di chilometri percorsi in test drive. È stato quindi approvato dalle Autorità governative giapponesi e così Honda ha potuto fornire il pacchetto alla sua ammiraglia, la berlina Legend Hybrid EX, ma soltanto alle vetture commercializzate in leasing. Almeno per ora.

Espandi