FOTO24 VIDEO24 2

Argentina, nuovo accordo con l'Fmi per uscire dalla crisi economica

Il Fondo stanzierà 57 miliardi per il salvataggio del Paese, siglando così l'accordo maggiore di sempre

-afp

Nuovo accordo dell'Argentina con l'Fmi per un'uscita del Paese dalla crisi economica. Lo annunciano il ministro delle Finanze argentino, Nicolas Dujovne, e la direttrice del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde. Secondo Lagarde, il nuovo accordo dovrebbe "ripristinare la fiducia" e permettere di salvaguardare le misure di protezione sociale. L'accordo deve ancora essere sottoposto all'approvazione del comitato direttivo del Fondo.

Il Fondo stanzierà 57 miliardi di dollari per il salvataggio del paese, una cifra maggiore rispetto ai 50 miliardi di dollari iniziali. Il nuovo accordo fra il Fmi e l'Argentina è soggetto al voto del board esecutivo del Fmi, spiega Lagarde, rassicurando sul fatto che vedrà il board il prima possibile. Buenos Aires prevede di usare i fondi in più a sostegno del suo bilancio così da rassicurare gli investitori.

L'Argentina ha il pieno appoggio del Fmi, che resta "impegnato ad aiutarla ad affrontare le sfide che ha davanti" spiega Lagarde nel corso di una conferenza stampa congiunta con il ministro dell'economia argentino. "La persistente elevata inflazione continua a erodere le basi della prosperità economica dell'Argentina - aggiunge Lagarde -. Il nostro obiettivo è quello di un calo rapido dell'inflazione. In caso di estremi sbalzi dei tassi di cambio, la banca centrale potrà condurre interventi limitati sui mercati di cambio stranieri".

Espandi