Droghe leggere, ecco come funziona negli altri Paesi del mondo
Dopo la dichiarazione del ministro della Salute Grillo si torna a parlare in Italia della liberalizzazione della cannabis. Ma per quanto riguarda gli altri Stati dove è legale e dove è vietata?
Si torna a parlare in Italia delle droghe leggere. A far balzare l'argomento agli onori della cronaca è stata una recente dichiarazione di Giulia Grillo. Il ministro della Salute si è detta, infatti, favorevole alla liberalizzazione anche se ha specificato che il tema non è nel contratto di Governo. Nel nostro Paese l'uso della cannabis è illegale, ma l'uso personale è depenalizzato ed è legale l'uso medico, sotto prescrizione. Ma come funziona negli altri Paesi del mondo? Ecco dove è legale e dove invece il consumo e la vendita continuano a essere vietate.
Uruguay - E' stato
il primo Paese a legalizzare la cannabis nel 2013. In Uruguay ogni individuo può coltivare le piante, un massimo di sei, per il proprio consumo e per consumo condiviso. Inoltre è legale detenere il raccolto dell'anno precedente sino a un massimo di 480 grammi. E' permessa poi la vendita controllata delle droghe leggere che si possono acquistare in farmacia: basta essere maggiorenni e registrarsi per confermarne l'impiego e l'acquisto. Rimane invece illegale la coltivazione senza autorizzazione e la produzione al di sopra del limite prefissato.
Stati Uniti - Negli Usa l'uso della marijuana è illegale a livello federale, ma la
situazione differisce da stato a stato. Si passa da s
tati a tolleranza zero, come il
Tennessee e l’
Oklahoma ad altri come l’
Alaska dove, in misure diverse,
il possesso e l’utilizzo della cannabis è depenalizzato, oltre ad essere consentito l’uso terapeutico. In
Florida,
Montana,
North Dakota e in
Arkansas è prevista la coltivazione per
uso medico. Nello stato di
Washington e
Colorado è
legale anche a scopo ricreativo. La
California è lo
stato più liberale in quanto a livello legislativo la marijuana è equiparata agli alcolici. Sono state varate delle misure specifiche per tassare e controllare la produzione legale della droga leggera. I maggiori di 21 anni possono possedere al massimo 28 grammi di marijuana per uso personale e si possono piantare in casa sino a sei piante.
Canada - Lo scorso giugno il Canada ha legalizzato l'uso della marijuana per uso ricreativo. Dal prossimo 17 ottobre i canadesi potranno acquistarla e consumarla legalmente. Si tratta del secondo Paese a livello mondiale, dopo l'Uruguay, a legalizzare la marijuana per uso ricreativo e il primo del G7.
Olanda - E'
legale l’uso della cannabis se consumata nei coffee shop, ed è tollerato un uso personale fino a 5 grammi, ma le pene sono severe per l’importazione e l’esportazione. Inoltre in caso di produzione, vendita e possesso fino a 30 grammi di cannabis c’è l’arresto per un mese o una multa di oltre 3mila euro.
Spagna - La marijuana non è legale, ma è
depenalizzata ed è possibile consumarla in specifici social club dove non è prevista la vendita ma solo la condivisione della cannabis ad uso ricreativo. Viene punita la vendita e il consumo pubblico, ma la coltivazione domestica della cannabis - fino a un massimo di 5 piante - è consentita.
Portogallo - Dal 2001 il consumo personale di tutte le sostanze
è stato depenalizzato, senza distinzione tra droghe leggere e pesanti. Gli stupefacenti, in pratica, restano illegali, ma chi viene trovato con una quantità inferiore alla dose per dieci giorni (diversi grammi, a seconda del tipo di droga), viene visionato dalla ‘Commissione per la dissuasione dalla dipendenza dalle droghe’ (Cdt) che stabilisce come trattare il caso: non è previsto il carcere. Rimane illegale il traffico di droga.
Francia - E'
illegale. Per il consumatore sono previste pene fino a un anno di carcere, ma il Ministero della giustizia raccomanda di non avviare procedimenti penali contro consumatori occasionali e prevede che le forze dell'ordine in caso trovino qualcuno in flagranza di reato intervengano solo al fine di dissuadere l'individuo dall'utilizzo di tale droga.
Germania - E' legale esclusivamente l'uso, ma non la coltivazione. E' possibile detenere sino a un
massimo di 10 grammi per non essere perseguiti dalla legge.
Giappone - Sono illegali tutti i preparati che contengono il Thc, principio attivo della cannabis, e non si prevedono leggi che portino alla sua legalizzazione.
Corea del Nord- E' legale e non è considerata una droga.
Australia - La cannabis è depenalizzata nella maggior parte degli stati del paese e rimale
illegale solo nel Nuovo Galles del Sud e in Tasmania. Infine, è legale l'uso in tutto il paese solo per uso terapeutico.
SU TGCOM24