FOTO24 VIDEO24 2

Cosenza e il festival del fumetto “Le strade del paesaggio”

Appuntamento con la XII edizione da venerdì 21 settembre a domenica 7 ottobre

Torna, da venerdì 21 settembre a domenica 7 ottobre, uno dei festival del fumetto più innovativi d’Italia: Le Strade del Paesaggio che taglia il traguardo del dodicesimo anno che dà appuntamento agli appassionati nella la città di Cosenza, con artisti in residenza, mostre, cosplayers, parate e rievocazioni storiche, spettacoli, giochi tradizionali, di ruolo, di società e videogames. Gran parte degli eventi si svolgono presso il Castello Svevo, legato alla figura dell’imperatore Federico II.

Il festival, a cura di Cluster Società Cooperativa e Provincia di Cosenza, con il patrocinio del Comune di Cosenza, ha ospitato in passato grandi nomi dell’arte fumettistica come Milo Manara, Gilbert Shelton, Tanino Liberatore, la redazione di Charlie Hebdo solo per citarne alcuni. Come ogni anno il primo weekend della rassegna prevede tre giorni di programmazione intensa: il Museo del fumetto ospita l’esposizione “WOW! Fantasia in mostra; Alice nel Paese delle Meraviglie, Mulan, Fantasia 2000, Robin Hood”. E ancora una retrospettiva sul fumettista inglese David Lloyd, noto al pubblico per aver illustrato V for Vendetta. Infine un’altra retrospettiva, “Beyond the Dark”, dedicata a Miguel Angel Martin, dissacrante e provocatorio autore spagnolo che si è imposto all’attenzione del pubblico con opere come Psychopatia Sexualis. e Brian the brain, la storia di un bambino che vive nel futuro privo di scatola cranica.

Inaugura l’edizione 2018, venerdì 21 settembre presso il Castello Svevo, Casa Surace, la famosa factory nata sul web, ospite di “Le Strade del Paesaggio”, mentre sabato 22 settembre è in programma la presentazione di “Salvezza” graphic novel di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso che racconta l'esperienza dei due autori a bordo dell'Aquarius, nave di soccorso migranti di SOS Mediterranée. Domenica 23 settembre alle 18.00 e sempre al Castello Svevo è in programma la premiazione dei vincitori del Premio Andrea Pazienza. I premi: Miglior Disegnatore: Lelio Bonaccorso per il volume Sinai, edizioni Becco Giallo. Miglior Sceneggiatore: Sergio Nazzaro, per il volume Mediterraneo, edizioni Round Robin Editrice. Miglior Web Comics: La vedova bianca. Miglior Autore Completo: Sergio Gerasi, un romantico a Milano, edizioni Bao Publishing. Miglior Iniziativa Editoriale: La trilogia di Guido Buzzelli, edizioni Coconino Press, Fandango. A presentare il Premio, voluto da Cluster Società Cooperativa e Marina Comandini e coordinato da Raffaele De Falco, sarà il giornalista televisivo Vito Foderà. Durante la premiazione è prevista un’esibizione in acustica del cantautore Francesco Di Bella, leader storico della band 24 Grana, accompagnato al pianoforte da Dario Della Rossa, musicista della Brunori Sas.
Il programma completo del festival è online sul sito: www.lestradedelpaesaggio.com/2018/

Espandi