Ventʼanni di successi

Toyota Yaris, fenomeno globale nato in Europa

In arrivo le versioni Y20 e GR Sport

Ventʼanni fa esordiva la Yaris e Toyota la celebra con la versione Y20 della gamma Yaris Hybrid. Affiancherà gli allestimenti Style e Trend e avrà di speciale, fra lʼaltro, le nuove tinte a due colori: per lʼItalia tetto grigio scuro e carrozzeria a scelta Silver, Pearl e Black. Ma non è lʼunica novità della best-seller Toyota, che presto vedremo nella versione GR Sport ispirata alle vetture del team Gazoo Racing.

Un modello dal successo strepitoso. Sviluppata e prodotta in Francia, Yaris è stata la prima Toyota pensata espressamente per lʼEuropa, e da qui è poi andata alla conquista degli altri mercati globali, Giappone incluso. Oggi il gruppo giapponese festeggia anche i due milioni di modelli ibridi venduti in Europa, e una buona parte del merito si deve anche alla piccola di segmento B.

La versione Y20 sfoggia esterni ad hoc, come i cerchi in lega grigi da 16 pollici e 10 razze, le modanature laterali, la specifica griglia anteriore, i retrovisori esterni e le cornici dei fendinebbia con dettagli cromati grigio scuro. Di serie sono lʼantenna a pinna di squalo in tinta e i cristalli posteriori oscurati. Anche gli interni di Yaris Y20 seguono i motivi grigi e in più cʼè un nuovo sistema multimediale che integra la connettività dei dispositivi Apple e Android.

Nella storia della Yaris mancava una versione sportiva, ma il ritorno lo scorso anno di Toyota nel Mondiale Rally ha permesso di sfruttare le sinergie col team Gazoo Racing. Da questo know-how nasce la Yaris GR Sport, con sospensioni sportive e ammortizzatori Sachs Performance. La silhouette poggia sullʼassetto ribassato (11 mm meno della Yaris normale), i cerchi in lega da 17 pollici e gli sbalzi ridotti, con una distanza tra ruote e scocca di 18 mm appena. Gli pneumatici Bridgestone Potenza RE50 205/45R17 sono gi stessi della Yaris GRMN impegnata nelle gare rally. Il nuovo allestimento GR Sport è disponibile esclusivamente per la carrozzeria 5 porte e con la propulsione 1.5 ibrida della gamma Yaris.

Sullo stesso tema