Volkswagen e Audi, la strada elettrica è senza ritorno
Obiettivo: un milione di auto elettriche nel 2025
Un filo rosso ha legato lʼaltra sera Dresda a San Francisco. A tenerne i lembi è stato il gruppo Volkswagen, e per i concorrenti del colosso tedesco al trono di primo costruttore auto al mondo non si annunciano tempi facili. Sì perché Volkswagen e Audi hanno deciso di virare in modo deciso verso la trazione elettrica, puntando a vendere un milione di veicoli così alimentati entro il 2025.
La campagna avviata da Volkswagen si chiama “Electric for All” e ha lʼambizione di rendere lʼauto elettrica popolare per milioni di persone. Un poʼ lo spirito originario insito in quel nome “Volks” (popolo) quasi un secolo fa. I primi modelli di massa saranno la berlina ID e il Suv ID e arriveranno nel 2020, ma già nel 2019 ci sarà il succoso anticipo dellʼ Audi e-tron, il grande Suv al 100% elettrico svelato a San Francisco. È la prima di una serie di 12 vetture completamente elettriche che Audi intende lanciare entro il 2025. Ci saranno carrozzerie Avant e Sportback, berline e compatte, così da coprire tutti i maggiori segmenti di mercato.
Se si muove Volkswagen (primo costruttore europeo e gomito a gomito con Toyota per la palma di primo al mondo), allora lʼalimentazione elettrica è sdoganata per sempre. Anche le piccole aziende di supercar seguono la stessa strada: il 60% delle Ferrari sarà ibrido entro il 2022, mentre lʼAston Martin Rapide E debutta il prossimo anno. Il colosso di Wolfsburg ha investito 6 miliardi di Euro nella mobilità elettrica e partecipa a tanti consorzi per realizzare infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici su strade e autostrade europee.
Audi e-tron e Audi PB18 e-tron
Formidabile è la
Audi e-tron presentata ieri a San Francisco.
I due motori elettrici sviluppano più di 400 CV di potenza e garantiscono prestazioni da supercar, sebbene questo Suv abbia la trazione integrale a gestione elettrica. La potente batteria da 95 kWh assicura un’autonomia di marcia superiore a 400 km e, soprattutto, grazie alla ricarica rapida a 150 kW, in 30 minuti le batterie sono piene allʼ80%. Un passo verso il futuro lo compie poi lʼhypercar
Audi PB18 e-tron, in cui ci sono tre motori elettrici, uno allʼavantreno e due posteriori. Questo prototipo che vediamo nel video sotto eroga fino a 775 CV di potenza e per accelerare da 0 a 100 km/h le bastano due secondi!
SU TGCOM24