durante attacco israeliano

Russia, l'aereo scomparso "abbattuto per errore dalla Siria" durante un attacco israeliano

A bordo 15 militari. Il ministero della Difesa di Mosca: "Gli F-16 di Israele si sono fatti scudo con il nostro velivolo"

© -afp

Un aereo militare russo è scomparso la notte scorsa mentre sorvolava il Mediterraneo di ritorno dalla Siria: è stato abbattuto per errore dalle difese anti-aeree siriane di fabbricazione russa. In quel momento Damasco si stava difendendo da un attacco aereo israeliano, che sarebbe avvenuto facendosi scudo proprio con il volo russo. Ora Mosca, che considera "ostile" il comportamento di Israele, si riserva "il diritto di adottare misure adeguate".

"Le azioni militari di Israele hanno portato alla morte di 15 soldati russi", ha sottolineato il ministero. Secondo la ricostruzione russa, infatti, quattro caccia F-16 israeliani hanno attaccato obiettivi nella'area siriana di Latakia dopo essersi avvicinati dal Mediterraneo volando a bassa quota. "I piloti israeliani hanno usato l'aereo russo come copertura, così che fosse essere preso di mira dalle forze di difesa aerea siriane. Di conseguenza, l'Il-20, che ha un'impronta radar molto più grande dell'F-16, è stato abbattuto da un missile di difesa S-200" destinato invece ai caccia dello Stato ebraico.

Il ministero russo ha rimarcato che gli israeliani dovevano sapere che l'aereo russo era presente nell'area, il che non ha impedito la "provocazione". Israele non ha poi avvertito in anticipo la Russia circa l'operazione prevista: l'avvertimento e' arrivato un minuto prima dell'inizio dell'attacco, cosa che "non ha lasciato il tempo per spostare l'aereo russo in un'area sicura".