Il rattan, che in botanica indica varie specie di palme rampicanti, insieme al midollino, al bambù e al vimini è tra le fibre naturali maggiormente impiegate per la realizzazione di arredi e oggetti di varia natura, sempre incantevoli e dagli usi più svariati. Sedute, ceste, paralumi e decorazioni sono un must have per chi ama riportare un’atmosfera accogliente e naturale tra le mura di casa.
Forte e raffinato: dall’intreccio delle fibre di rattan si possono ottenere mobili assai resistenti ed è per questo che viene utilizzato soprattutto per arredi da esterno, anche se da qualche tempo è diventato protagonista anche all’interno delle abitazioni. Molto popolare tra i design addicted, sta diventando anche icona della tendenza eco friendly dell’arredamento di casa, capace dunque di inserirsi a buon diritto nelle abitazioni di chi ama la natura e gli ambienti dal comfort green.
Versatile e ricercato: il rattan, grazie alla adattabilità che gli è propria, flessibile ed elastico com’è, si presta perfettamente ad essere utilizzato per realizzazione di arredi e oggetti dei più svariati. Poltrone, sedie, divani, testiere di letti, salottini da giardino e chi più ne ha, più ne metta. Stupendo per arredare terrazzi e balconi anche di piccole dimensioni, il rattan sa valorizzare anche il più piccolo angolo di casa con un pouf o un tavolino, o ancora con lampade e ceste da sistemare in bella mostra.
Divertente e dinamico: pur tenendo fede alla sua vocazione naturale, anche il rattan sa offrire, a chi ama divertirsi con la creatività tra le mura domestiche, diverse nuance tra cui scegliere. Con una tavolozza che va dalle tonalità più chiare e naturali fino al wengè, questo materiale è perfetto da abbinare a tessuti dalle tinte neutre in ambienti minimalisti o super colorati in sintonia con lo stile bohemien.
Al mare, in montagna, in città: il rattan non conosce limiti ed è la soluzione ideale per spazi outdoor o indoor qualunque sia la destinazione per cui lo abbiamo voluto. In una veranda da cui ammirare il mare, in un abbaino di montagna, sul balcone di una casa nel centro di una metropoli: le soluzioni di arredo sono davvero infinite e tutte assolutamente eleganti e sofisticate.
Naturale, ma non solo: se temiamo l’usura del materiale a causa delle intemperie, o non abbiamo voglia di eccedere con la manutenzione, in alternativa da qualche anno possiamo ricorrere al rattan sintetico, conosciuto anche come polyrattan: progettato per sembrare simile al vimini naturale, è realizzato in polietilene con tecnologie di stampaggio innovative capaci di produrre in maniera ecosostenibile, giacché il materiale necessario per la realizzazione del polyrattan è riciclabile al 100%.