Ricostruzione e Formazione

Le eBike di Bosch per la rinascita dopo il sisma

Il 15 settembre la “100 km per il Centro Italia”

Rinascere dalle ceneri del terremoto significa anche riavviare tutta una serie di attività formative e sportive, spesso ferme per colpa degli impianti distrutti. È quello che si è ripromessa Bosch, che un anno fa inaugurò i centri polifunzionali sportivi nei luoghi colpiti dal sisma nel Centro Italia. Oggi, col patrocinio del Coni, Bosch ha organizzato una pedalata di solidarietà di 109 km da Norcia ad Ascoli Piceno con le sue ebike.

Sabato prossimo 15 settembre, si corre infatti la “100 km per il Centro Italia”, una biciclettata che toccherà i luoghi tra Umbria, Lazio e Marche colpiti dal sisma dellʼagosto 2016. Luoghi divenuti simbolo della tragedia, come Piazza San Benedetto a Norcia da cui si partirà, passando per Cittareale, Amatrice, Acquasanta Terme e con arrivo in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. Agli studenti che gareggeranno sarà donato materiale sportivo autografato dai testimonial del progetto “Allenarsi per il Futuro”. Tra questi il rugbista Carlo Checchinato, il pilota Gian Maria Gabbiani, il campione del mondo di apnea Mike Maric, la ginnasta Daniela Masseroni, la tennista Mara Santangelo e la mezzofondista Gaia Sabbatini. A trainare il gruppo sarà il ciclista Luca Paolini.

La “100 km per il Centro Italia” sarà inoltre l’occasione per offrire agli studenti delle zone terremotate la possibilità di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro. Merito dei 10 tirocini formativi che i ragazzi dell’Istituto A. De Gasperi – R. Battaglia di Norcia, dell’istituto Omnicomprensivo di Amatrice e dell’IPSIA G. Sacconi di Ascoli Piceno potranno svolgere in azienda nell’anno scolastico 2018-2019. L’obiettivo è di estendere l’iniziativa per incontrare, entro il 31 dicembre 2018, 100 mila studenti di oltre 450 scuole e attivare 1.800 tirocini.