Dalla pista alla strada

Kawasaki Ninja, le tre super ZX-10 per il 2019

Nuove ZX-10R, ZX-10RR e ZX-10 SE

Un trio da far paura! Il Model Year 2019 delle Kawasaki Ninja ZX-10R sarà il più potente mai visto. Cʼè più potenza, fino a 204 CV, ma anche più coppia, grazie al sistema di distribuzione provvista di bilancieri a dito. Su strada arrivano tre versioni ‒ ZX-10R, ZX-10RR e ZX-10 SE ‒ e tutte replicano le prestazioni che in pista ottiene la verdona del Kawasaki Racing Team.

Disegnata dagli ingegneri WorldSBK/MotoGP della Casa di Akashi, la nuova distribuzione della Ninja ZX-10R è un puro esempio di tecnologia racing. Rispetto alle punterie a bicchierino, i bilancieri a dito offrono una riduzione del 20% della massa dei componenti della distribuzione, e permettono anche di adottare camme con profilo più aggressivo, che elevano di circa 3 cavalli il picco di potenza massima. Inoltre, il trattamento superficiale DLC (Diamond-Like Carbon) dei bilancieri a dito li preserva dall’usura. Nel 2019 tutte e tre le varianti della Ninja ZX-10R saranno equipaggiate con la stessa testa predisposta per alloggiare gli alberi a camme con alzata maggiorata, inizialmente prevista solo sulla Ninja ZX-10RR.

Il modello standard ZX-10R è caratterizzato da un motore e telaio per eccellenti performance in pista, con componenti d’eccellenza come la forcella Showa Balance Free e l’impianto frenante Brembo. La Kawasaki ZX-10RR ha ulteriori potenzialità sportive, grazie ad alcune modifiche al motore e al telaio, tra cui bielle in titanio che incrementano di 600 giri il livello del limitatore, ma cʼè anche un setting specifico delle sospensioni e cerchi Marchesini forgiati. Sarà prodotta in serie limitata a 500 esemplari. La ZX-10R SE, infine, vanta sospensioni elettroniche (KECS) e cerchi Marchesini forgiati, e si distingue per il nuovo processo di verniciatura “Highly Durable Paint” di Kawasaki. Tutte e tre le Ninja hanno il cambio Quickshifter a doppia direzione.