Durante la Mostra del Cinema le giornate al Lido possono essere lunghissime. Lo sa bene Stefano Accorsi, che su Twitter ha condiviso la sua "cena" a notte fonda con vista su Piazza San Marco. "E alla fine... #Pizza delle 02:25. Di notte.." ha commentato divertito l'attore, immortalato mentre afferra un trancio di margherita con indosso lo smoking. La promozione dello street food "selvaggio" si è però attirata le critiche dell'associazione veneziana pubblici esercizi.
A quanto riporta l'edizione veneziana de "Il Gazzettino.it", l'allure romantica dello scatto non ha ammaliato il direttore dell'associazione Ernesto Pancin, in prima linea contro il degrado portato in città dal turismo di serie b: "Se una persona di livello come Accorsi, che spesso è stato indicato come esempio di cliente ideale, si mangia una pizza al taglio seduto su un tavolo di piazza San Marco, allora forse è un turismo senza speranza. Accorsi si è preso una pizza? Se la porti in camera, non ci si può comportare così, trattando la piazza come se fossero giardini pubblici. Tanto più se era vestito in quel modo".
Di avviso contrario Pasquale Travisano, titolare della pizzeria take away: "Polemiche? Ma scherziamo? Invece di essere felici che attori e celebrità vengano a Venezia e vivano la Piazza anche di notte, siamo qua a criticare Accorsi? Io trovo quella foto perfino poetica. Purtroppo siamo sempre avvelenati con tutto. Che c'è di male in quella foto? Ha mangiato una pizza in piazza e poi si è portato via il cartone. Dove doveva andare a quell'ora? Noi siamo gli unici a dare un servizio continuato a San Marco".
E alla fine...#Pizza delle 02:25. Di notte...#FestivaldiVenezia #piazzaSanMarco #Venezia75 @la_Biennale @jaegerlecoultre @giorgioarmani pic.twitter.com/33fllIz5HC
— Stefano Accorsi (@StefanoAccorsi_) 5 settembre 2018