Nel segmento B è uno dei modelli più capaci che ci siano: per spaziosità interna, del bagagliaio, per equipaggiamenti. Skoda Fabia vuole confermare questi primati e si presenta ai nastri di partenza dellʼautunno 2018 con il restyling della terza generazione. Radicale la scelta delle motorizzazioni: soltanto benzina e un nuovo mille turbo che sarà il fiore allʼocchiello della gamma.
Se si guarda alle vendite ai privati, Fabia e Fabia Wagon rappresentano insieme il modello più venduto del brand Skoda in Italia ai privati (Octavia primeggia grazie alle flotte). La nuova versione è più lunga di unʼunghia, 5 mm, rispetto a prima e sfiora i 4 metri complessivi, mentre la wagon è 4,257 metri. Il look svela il nuovo disegno della calandra e i nuovi gruppi ottici, per la prima volta disponibili in tecnologia LED. Davvero importante la capacità del vano bagagli: 330 litri la 5 porte Fabia e 530 la Fabia Wagon. Abbassando i sedili posteriori si arriva poi, rispettivamente, a 1.150 e 1.395 litri.
Ma le novità più interessanti riguardano gli interni, che si confermano al top della categoria per spaziosità e comfort. Le dotazioni standard sono notevoli e segnano il passaggio da Volkswagen delle migliori soluzioni tecniche. Tutte le versioni sono equipaggiate con sistema elettronico di stabilità ESC, che include anche frenata dʼemergenza, antislittamento ASR, Hill Assist e differenziale anteriore elettronico XDS+. Di serie anche la spia di controllo della pressione pneumatici e lʼevoluto sistema di frenata anticollisione multipla.
Nella gamma motori spicca il nuovo 1.0 TSI turbo benzina da 110 CV, disponibile sia con il cambio manuale a 6 marce che lʼautomatico DSG a 7 rapporti. Sempre 1.0 gli altri motori ma con potenze inferiori di 75 e 95 CV. Quanto agli allestimenti, si confermano al centro dell’offerta le versioni Design Edition e Twin Color, mentre al top di gamma ci sono le versioni Twin Color Monte Carlo e Business, rivolta ai clienti professionali. Il listino della nuova Skoda Fabia 5 porte parte da 14.370 euro, per Fabia Wagon si devono mettere in conto 800 euro in più. Con lʼofferta lancio, però, sono attese promozioni importanti.
Nello speciale motori anche la nuova Skoda Fabia -