FOTO24 VIDEO24 2

La Bugatti Chiron? Coi mattoncini Lego Technik

Più di un milione di pezzi e 13 mila ore di lavoro

Coi mattoncini Lego Technik per costruire una splendida riproduzione della Bugatti Chiron. Una riproduzione perfetta, ché il “giocattolo” va davvero! Motore incluso, tutto è stato montato con parti della celebre azienda di mattoncini, così su strada la vettura è in grado di andare per davvero.

Ci  son voluti più di un milione di componenti Lego Technik per realizzare la supercar Bugatti, che accoglie due persone a bordo. A questi bisogna aggiungere 2.304 motorini e parti a questi necessari della sezione Lego Power Function, per dare potenza e far muovere il “giocattolino”. Le ruote a ingranaggio impiegate sono state 4.032, molto importanti anche per la trasmissione. Insomma un lavoro certosino, di pazienza infinita, che ha prodotto alla fine un veicolo con potenza di 5,3 cavalli e però capace di sfoderare 92 Nm di coppia massima! Pesa una tonnellata e mezza, non poco, ma quanto basta per farle raggiungere la velocità di 20 chilometri orari!

“Vogliamo  superare i confini della nostra immaginazione e questo modello in scala 1:1 è il primo di una serie di cose che vorremmo fare ‒ ha detto Lena Dixen, vice-presidente senior di Lego ‒. È affascinante per noi costruire sistemi in movimento ed esplorare il potenziale creativo delle riproduzioni”. Realizzata nella fabbrica Lego Technik in Repubblica Ceca, la Bugatti Chiron ha richiesto 13 mila ore di lavoro. Al volante della vettura c'è andato un pilota in carne e ossa, Andy Wallace, più volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e di Daytona. “ Quando ho visto per la prima volta la Lego Chiron, sono rimasto impressionato dallʼaccuratezza del modello e dallʼattenzione al dettaglio ‒ ha detto Wallace ‒. A 20 metri di distanza non era tanto ovvio che fosse una Lego Car”.

Espandi