FOTO24 VIDEO24 2

Paraguay, cane randagio adottato da squadra di calcio: è l'assistente dell'allenatore

Tesapara, soprannominata "Pup Guardiola", è sempre presente in campo durante gli allenamenti e nelle gare in casa e in trasferta: è l'ombra di mister Carlos Saguier del Club Sporting 2 de Mayo

E' l'ombra di mister Carlos Saguier ed è il 12esimo "uomo" in campo durante le gare. E' Tesapara, la meticcia randagia adottata dalla squadra di calcio Club Sporting 2 de Mayo, che milita nella serie B del Paraguay. Il cane è sempre presente in campo durante gli allenamenti dei calciatori e siede in panchina (o in tribuna) nei match in casa e in trasferta. Partecipa anche alle interviste del post partita e il Guardian l'ha ribattezzato "Pup Guardiola", facendo il verso al mitico Pep Guardiola e storpiando il nome con "pup", in inglese "cucciolo".

"Tesapara è la mascotte del club", ha commentato Saguier al giornale paraguaiano Crónica. "Vive in ritiro: quando le porte si chiudono fa la guardia, ma di giorno è amichevole con tutti. Lei mi accompagna in campo, nei corridoi, in ufficio", ha aggiunto il mister.

La randagia era stata avvistata vagare intorno al campo Monumental Río Parapití, prima dell'arrivo di Saguier. E' diventata l'assistente dell'allenatore quando le è stato offerto un pezzo di empanada. "Da allora è al mio fianco, - ha aggiunto Saguier. - E' la mia compagna di avventura qui".

Espandi