App complementari

Apple, la Commissione europea dice sì alle nozze con Shazam

Il gigante di Cupertino potrà acquistare l'app che riconosce le canzoni. Secondo l'Antitrust Ue "non c'è concorrenza"

© ansa

Apple e Shazam non si fanno concorrenza: il primo offre i servizi di musica in streaming, la seconda è un’applicazione che riconosce le canzoni. Per questo motivo il gigante di Cupertino potrà comprare l'app. Il via libera arriva dalla Commissione europea secondo cui le due applicazioni musicali svolgono attività complementari, dunque, l’acquisizione non comprometterà la concorrenza in Europa.

Le differenze Apple Music, nello specifico, commercializza brani ascoltabili sui suoi diversi dispositivi, mentre Shazam offre un sistema in grado di riconoscere brani musicali con i relativi autori. L'app per il riconoscimento sonoro utilizza il microfono, incorporato nello smartphone o sul tablet, per catturare un breve campione di una canzone in riproduzione e poi mostrare all'utente le informazioni necessarie su quel brano.

Queste conclusioni sono il frutto di un'indagine approfondita dell'Antitrust comunitario. "I dati sono fondamentali nell'economia digitale"- ha spiegato la commissaria responsabile, Margrethe Vestarger -. "Dobbiamo valutare attentamente le transazioni che portano all'acquisizione di importanti database".