Raccoglievano i sacchi della spazzatura, come loro compito, ma anziché portarli in discarica, li gettavano nei cassonetti dell'indifferenziata lungo corso Secondigliano, zona periferica di Napoli. Questo quanto si vede in un video filmato con in cellulare da un residente, ripreso poi dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. Protagonisti due netturbini dipendenti dell'Asia, riconoscibili dalla divisa indossata, che smaltivano così l'immondizia, fuori dall'orario di lavoro.
Il filmato ha scatenato subito reazioni contrariate dei cittadini sul web e l'indignazione da parte di chi smaltisce i rifiuti seguendo la raccolta differenziata. "Ho deciso di segnalare il tutto al direttore generale di Asia, che in pochissime ore ha verificato tutto e contesterà i dipendenti per una modalità di lavoro impropria e contro le direttive impartite", ha scritto su Facebook Borrelli.
L'Asia ha aperto un procedimento interno: i due non rischiano il licenziamento (anche se svolgevano l'attività fuori dall'orario di impiego), ma un provvedimento disciplinare per modalità di lavoro impropria.