Attacca ancora la piattaforma Rousseau del M5S l'hacker che già nel 2017 bucò lo stesso sistema operativo. Questa volta, R0gue_0, il nome su Twitter del pirata informatico, ha condiviso alcuni link che portano al sito Privatebin.net, cui è possibile trovare dati relativi al Movimento, come una lista di donazioni dello scorso luglio con nomi, mail e importi. L'azione è avvenuta la notte prima del voto in rete per scegliere i candidati pentastellati per le regionali di Abruzzo e Sardegna. Ma le elezioni online sono state confermate.
Da circa un ora R0gue_0 si è nuovamente palesato pubblicamente fornendo online altri dati presumibilmente recuperati dal database di Rousseau del M5S.https://t.co/i0Pg0dWcYJhttps://t.co/EZIMSbySuh pic.twitter.com/uFVjOMqGw9
— David Puente (@DavidPuente) 5 settembre 2018
Hacker burlone "Grandi novità e tabelle al Rousseau market - scherzava l'hacker via Twitter, annunciando l'azione dimostrativa contro la piattaforma Rousseau. - Grandi e inutili cambiamenti da Casaleggio a prezzi stracciati. Nuove tabelle, nuovi numeri di telefoni, email... e tanto altro". A commentare il primo tweet ci ha pensato David Puente, debunker ed esperto informatico. "Potrebbe rivelarsi preoccupante", scriveva Puente ai suoi follower, in quanto R0gue_0 sembrava minacciare di rivelerare il probabile username dell'amministratore del database.
In questo link pubblica dati in chiaro come nomi, cognomi, email e donazioni con date relative a luglio 2018https://t.co/EZIMSbySuh pic.twitter.com/gxcPasG5Xv
— David Puente (@DavidPuente) 5 settembre 2018
Confermate le votazioni in programma In un altro tweet, aggiunge poi lo stesso Puente, l'attacco "non sarà una bella notizia per i gestori. Dovranno comunicare al garante e agli utenti coinvolti su quanto accaduto".
Il tutto è accaduto alla vigilia delle votazioni programmate sulla piattaforma, come quelle per le scelte dei candidati alla presidenza delle Regioni Abruzzo e Sardegna, oltre ad alcune proposte di legge. Nonostante quanto avvenuto sulla pagina Facebook ufficiale del Movimento si conferma la chiamata elettorale per gli iscritti alla piattaforma.