Fine estate

Settembre di sole e bagni, dal Tirreno all'Atlantico

Pantelleria, le Baleari, Madeira, Namibia: vademecum per una vacanza nel mese più intrigante

Per chi fa parte della schiera di viaggiatori che evitano accuratamente il mese di agosto per le vacanze, ecco alcuni suggerimenti per una fuga di fine estate, verso luoghi che promettono clima invidiabile e belle giornate, anche a settembre.

Partire dopo il tradizionale esodo significa infatti siti turistici meno affollati, temperature meno torride, più tempo a disposizione per pianificare i grandi viaggi. Un aspetto, questo, che strizza l’occhio agli italiani, tra i viaggiatori europei a godere delle vacanze più lunghe quest’estate, secondo i dati del report Summer Trends 2018 di eDreams.

Pantelleria - Chiamata la perla nera del Mediterraneo, per via delle sue origini vulcaniche, è un'isola in mezzo al Tirreno. Fa parte della Sicilia, che è stata la meta preferita degli italiani per l’estate 2018 (report Summer Trends eDreams). Pantelleria è tra le ultime località in Italia a salutare l’estate. La conformazione delle coste di Pantelleria, rocciosa, garantisce acque cristalline, come a Cala Cinque Denti e a Nikà. Oltre al mare, imperdibili il lago Specchio di Venere, all’interno del cratere di un vulcano e ricco di fanghi termali, l’arco dell’Elefante e la Sauna naturale di Sibà. Per godere appieno l’isola, conviene dormire in un dammuso, una casa tipica, dedicandosi al patrimonio enogastronomico: capperi, passito e bacio pantesco ( ciambelle farcite di cioccolato)  sono un must.

Baleari - L’arcipelago spagnolo è formato da Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera e Cabrera. Se inseguite l’autenticità, qui potreste ritrovarvi letteralmente immersi in una natura incontaminata, lungo più di 1000 chilometri di coste, che ospitano 5 parchi naturali. Ognuna di queste isole, infatti, può offrire qualcosa di unico, dal mix di cultura e aree protette di Maiorca, all’ambiente interamente dichiarato Riserva della Biosfera di Minorca, alle emozionanti escursioni diving a Ibiza e Formentera, senza tralasciare Cabrera. Un’isola minore, meno famosa delle sorelle, ma che dal 1991 è Parco Nazionale Marittimo Terrestre e ospita, tra le varie specie protette, una varietà autoctona di geco blu, les sargantanes, e prati di Posidonia Oceanica in mare.

Andalusia - L’Andalusia è una delle comunità autonome spagnole, un territorio dal clima continentale, punteggiato dalle meraviglie architettoniche di Siviglia, Granada e Cordoba, a un passo dallo stretto di Gibilterra. Si tratta di un territorio davvero magico, perché, oltre a 300 giorni di sole all’anno e le meravigliose spiagge, si possono scegliere le escursioni in montagna o nei parchi oppure ammirare le capolavori come l’Alhambra di Granada, la Mezquita di Cordoba e l’Alcázar di Siviglia.

Madeira - Madeira è una delle isole maggiori, insieme a Porto Santo, dell’omonimo arcipelago portoghese, composto anche da alcune isole minori e disabitate.. Di origine vulcanica Madeira si trova al largo dell’Oceano Atlantico e, con le montagne a strapiombo sul mare, offre escursioni uniche, possibilità di whale watching, in una natura più verdeggiante che mai: la foresta di laurisilva più grande del mondo si trova proprio qui, e per la sua bellezza e rarità è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Settembre, poi, è il periodo migliore per la vendemmia del vino Madeira, liquoroso e prodotto con uve malvasia e verdelho, addizionate con zucchero di canna.

Namibia - La Namibia, in Africa Sud Occidentale, è il Paese del deserto del Namib e del ghepardo. Per chi vuole ammirare paesaggi inusuali e stare a tu per tu con animali selvatici, rappresenta la meta ideale e settembre, che cade durante la stagione invernale e secca, è perfetto. L’immensità del deserto del Namib si mostra in tutta la sua bellezza a Sossusvlei, dove si possono ammirare mastodontiche dune rosse, e lasciarvi sconvolgere dalla Dead Vlei, una pianura di sabbia arida con alberi filiformi. Parchi e riserve naturali costituiscono circa il 18% del territorio del Paese; alcuni sono orientati alla tutela della fauna, altri del paesaggio.