Altro crollo a Roma. Alcuni frammenti dalle mura del Passetto di Borgo, passaggio pedonale che collega Castel Sant'Angelo e il Vaticano, sono caduti a terra intorno alle 8:30 di questa mattina. L'area è stata transennata ma, secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco, non ci sarebbe nessun ferito e a staccarsi sono state piccole parti dalle mura.
Ancora da chiarire le cause del crollo. Dall'analisi dei materiali venuti giù si potrà capire se c'era un eventuale "ammaloramento" di alcune parti, come le travi. Tra le ipotesi che ci sia stato un cedimento strutturale di una delle capriate in legno del tetto. Da stabilire, però, cosa lo abbia provocato.
Lungo 800 metri il Passetto fu fatto costruire nel 1277 da Niccolò III in un tratto delle Mura Vaticane durante alcuni lavori di restauro. Scopo di quel passaggio pedonale sopraelevato era di permettere al Papa di rifugiarsi dentro al Castello in caso di pericolo e allo stesso tempo avere un bastione che permettesse un miglior controllo del Rione. Questo cedimento è il terzo in sei giorni che si conta nel centro storico della Capitale.