Sul “red carpet” della 75° Mostra del Cinema di Venezia sfila la Lexus UX. Il Suv compatto giapponese, modello inedito nella gamma Lexus, è infatti il testimonial del brand che è per il secondo anno di fila sponsor della rassegna, una delle manifestazioni cinematografiche più importanti del mondo, che si snoderà in laguna con 75 proiezioni dal 29 agosto all’8 settembre.
Lungo poco meno di 4 metri e mezzo, Lexus UX è il primo Urban Suv compatto del brand di lusso del gruppo Toyota. È molto largo ‒ 1.840 mm ‒ e ha un abitacolo spazioso e un ottimo vano di carico. A Venezia potrà essere ammirato alla Lexus Lounge allestita presso la Terrazza Biennale, nella versione ibrida elettrica UX250h da 178 CV, lʼunica che Lexus commercializzerà in Italia a partire da fine anno. Un crossover dalle linee dinamiche ed espressive, che richiama il più grande NX ma che in qualche modo volgarizza il concetto di Sports Utility premium, nel senso che lo rende più accessibile.
Il nuovo Suv Lexus è dotato del sistema Self Charging Hybrid ed è abbinabile sia alla trazione anteriore che a quella integrale E-Four. Il motore termico è un 2.0 benzina, abbinato al confortevole cambio elettronico a variazione continua (E-CVT). Elevato lʼequipaggiamento standard del veicolo, dotato del pacchetto Toyota Safety Sistem+ che include anche alcune funzioni di guida assistita. Tornando al Festival del Cinema di Venezia, saranno circa 40 le Lexus che accompagneranno attori e ospiti ai vari eventi: oltre al nuovo UX ci saranno il grande Suv RX L Hybrid e il più piccolo NX, la berlina LS Hybrid e la sportiva LC Hybrid, che a Venezia era stata testimonial lʼanno scorso.