FOTO24 VIDEO24 2

Australia, ritrovati i migranti fuggiti nella foresta: saranno rimpatriati in Vietnam

Le autorità hanno rintracciato tutti i profughi sbarcati illegalmente nel nord-est dell'isola e dispersi in una zona infestata da coccodrilli. Già programmato il volo di ritorno nel Paese d'origine

-afp

Sono state tutte ritrovate le 17 persone sbarcate illegalmente in Australia nei giorni scorsi, il primo episodio di questo tipo registrato negli ultimi quattro anni nel Paese, e fuggite attraverso una fitta foresta di mangrovie. Le autorità australiane hanno rintracciato i 15 migranti, tra uomini, donne e bambini, e i due scafisti. Già programmato il rimpatrio dei profughi che, come riportano i media locali, saranno riportati in Vietnam.

Il The Australian afferma infatti che i migranti saranno trasferiti a Christmas Island (Oceano Indiano), prima di essere riportate nel Paese d'origine con un volo charter. Tutti i componenti del gruppo sbarcato dal peschereccio nella foce del fiume Daintree, nel nord-est dell'isola, sono stati ritrovati vivi, nonostante si fossero dileguati in un'area nota per essere infestata da coccodrilli. La coppia di scafisti è stata invece individuata da un traghetto che percorre regolarmente il fiume.

Ian Rintoul, portavoce della Refugee Action Coalition, ha spiegato le perplessità degli attivisti dei diritti dei profughi riguardo il mancato esame delle richieste di asilo politico da parte del governo di Canberra: "Speriamo che possano ricevere consiglio legale in modo da presentare domanda mentre sono in detenzione". Nel frattempo però il rimpatrio sembra solo questione di tempo.

Espandi