Lʼauto più bella del Concorso dʼEleganza 2018 di Pebble Beach, il grande contest delle auto dʼepoca che si svolge ogni anno in agosto in California, è unʼAlfa Romeo. E precisamente una 8C 2900B Touring Berlinetta del 1937 di colore blu scuro. Va a lei il titolo di “Best of Show”, sbaragliando una concorrenza di 209 modelli storici di rara bellezza.
Una “signorina” di oltre 80 anni, che fu presentata la prima volta al Salone di Parigi del 1937 e poi a quello di Berlino del 1938, ma che ha alle spalle una storia lunghissima tra le due sponde dellʼAtlantico. Riporta in auge la straordinaria fattura artigianale della carrozzeria milanese Touring, partner storico di Alfa Romeo quando nellʼarea milanese si sviluppavano e producevano le migliori auto dellʼepoca. Per Alfa Romeo e Touring si tratta della terza vittoria nel Concorso di Pebble Beach, e sempre con il modello 8C 2900B: la prima volta fu nel 1988 con una versione spider e la seconda nel 2008 con un coupé.
Orgoglioso lʼattuale proprietario, il collezionista David Sydorick, che possiede 20 automobili rare tra cui la Ferrari Spider Corsa del 1947 con numero di telaio 002C. La storia dellʼAlfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta è davvero incredibile: venduta in Germania dopo il salone berlinese del 1938, vi restò fino al termine della II Guerra Mondiale, quando un soldato dellʼesercito britannico appassionato di Alfa Romeo la portò con sé in Inghilterra. Nel 1960, poi, lʼauto fu venduta a un sergente dellʼesercito americano e finì negli Stati Uniti. Altri passaggi di mano lʼavrebbero riportata in Italia, Regno Unito e ancora Germania, e qui è stata completamente restaurata negli Anni 90.