La 75esima Mostra del Cinema di Venezia apre i battenti mercoledì 29 agosto. Si parte con Vanessa Redgrave che riceverà il Leone alla Carriera alla cerimonia d'apertura, poi sarà la volta dell'atteso "First Man" di Damien Chazelle con Ryan Gosling, primo film in concorso della kermesse che si chiuderà l'8 settembre. Senza dimenticare il primo film italiano, "Sulla mia pelle", nella sezione "Orizzonti". Questo solo il primo giorno di questa edizione monstre...
Ecco giorno per giorno alcuni degli appuntamenti di una edizione la cui offerta è così ricca da richiedere scelte oculate per non rinunciare ai molti film imperdibili.
GIOVEDI' 30 AGOSTO - Previsti due film in concorso e due fuori concorso. Rispettivamente: "Roma" di Alfonso Cuaron e "The Favorite" di Yorgos Lanthimos con Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz e, non in gara, l'atteso documentario italiano "Isis, tomorrow. The lost souls od Mosul" di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi.
VENERDI' 31 AGOSTO - E' la volta di "A star is born" di Bradley Cooper con la regina del pop Lady Gaga (Fuori Concorso), mentre in gara entrano i fratelli Coen in salsa western con "The ballad of Buster Scruggs" con Tim Blake Nelson, James Franco, Liam Neeson e Tom Waits e il regista francese Olivier Assayas con "Doubles vies" con Guillaume Canet e Juliette Binoche. Nello stesso giorno, imperdibile "The other side of the wind" di Orson Welles (Fuori Concorso).
SABATO 1 SETTEMBRE - Arriva il primo dei tre italiani in gara, "Suspiria" di Luca Guadagnino con Dakota Johnson e Tilda Swinton. E sempre in competizione "Frères ennemis" di David Oelhoffen e "Peterloo" di Mike Leigh. Per l'Italia, a Sconfini, scende in campo "Il ragazzo più felice del mondo" di Gipi.
DOMENICA 2 SETTEMBRE - Tra i film in concorso l'italiano Che fare quando il mondo è in fiamme? di Minervini e "The sisters brothers" di Jacques Audiard con Joaquin Phoenix. Mentre fuori gara: LA QUIETUD dell'argentino Pablo Trapero e il nostro "L'amica geniale" di Saverio Costanzo. Infine c'è "Camorra" di Francesco Patierno a Sconfini.
LUNEDI' 3 SETTEMBRE - In concorso viene presentato "At eternity's gate", atteso film di Julian Schnabel dedicato a Van Gogh (interpretato da Willem Dafoe) e "Sunset" di László Nemes. Fuori concorso, "Dragged across concrete" di S. Craig Zahler con Mel Gibson e Vince Vaughn; "El Pepe, una vida suprema" di Emir Kusturica; "A Letter to a friend in Gaza" a "A tramway in Jerusalem", entrambi di Amos Gitai. Per l'Italia a Sconfini, "La profezia dell'armadillo" di Emanuele Scaringi, tratto dalla graphic novel di Zerocalcare.
MARTEDI' 4 SETTEMBRE - Arriva in concorso "Vox Lux" di Brady Corbet con Natalie Portman e Jude Law; "Opera senza autore" di Florian Henckel Von Donnersmarck. "Monrovia, Indiana" del grande documentarista Frederick Wiseman è invece fuori concorso.
MERCOLEDI' 5 SETTEMBRE - In corsa al Lido "22 July" di Paul Greengrass e "Nuestro tiempo" di Carlos Reygadas. Fuori gara il nostro "Les estivants" di Valeria Bruni Tedeschi. Ancora per l'Italia, "Un giorno all'improvviso" di Ciro D'Emilio (Orizzonti) e "Arrivederci Saigon" di Wilma Labate (Sconfini).
GIOVEDI' 6 SETTEMBRE - E' la volta del terzo e ultimo film in corsa per l'Italia, ovvero "Capri-Revolution" di Mario Martone ma è anche il giorno della consegna del premio Jaeger LeCoultre a Zhang Yimou e, a seguire, la proiezione del suo film "Ying", fuori concorso. In gara invece "The nightingale" dell'australiana Jennifer Kent e poi l'attesa cerimonia di premiazione del Leone d'Oro a David Cronenberg.
VENERDI' 7 SETTEMBRE - Ultimo film in concorso, "Zan (Killing)" di Shinya Tsukamoto. Fuori concorso invece il nostro "Una storia senza nome" di Roberto Andò con Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante e Alessandro Gassmann.
SABATO 8 SETTEMBRE - Chiusura con la Cerimonia di premiazione in Sala Grande e con il film "Driven" di Nick Hamm con Lee Pace, Jason Sudeikis, Judy Greer e Corey Stoll.