Dalla valle del Javari, zona impervia nel sud-est dell'Amazzonia, in territorio brasiliano quasi al confine con il Perù, arrivano le immagini di una tribù che vive nella foresta completamente isolata dal mondo. Il video è stato registrato da un drone della Brazil's National Indian Foundation, che nel corso del 2017 ha condotto delle ricerche nell'area nel tentativo di individuare alcune delle cento tribù isolate la cui esistenza è stata segnalata in Brasile.
Durante questa operazione nella valle del Javari, il Funai è riuscito a contattare otto di questi gruppi, trovando inoltre prove dell'esistenza di altri undici piccoli villaggi: capanne, asce artigianali e canoe. Per arrivare nella zona in cui sono state effettuate le riprese della tribù isolata, i ricercatori hanno attraversato 180 chilometri su fiumi e strade sterrate e altri 120 chilometri a piedi attraverso giungla.
Il gruppo Funai è lo stesso che recentemente ha documentato la presenza nella Rondonia, vicino al confine con la Bolivia, dell'unico sopravvissuto di un gruppo di indigeni scomparso a causa dell'espansione dell'attività di taglialegna e proprietari terrieri.