FOTO24 VIDEO24 2

Collagene: ottimo per i capelli e le unghie, fantastico per la pelle

Scopri tante buone ragioni per non farti mancare questa proteina, preziosa alleata della giovinezza del tuo organismo

istockphoto

Il collagene è una proteina tra le più presenti nel nostro organismo, che svolge un ruolo molto importante per la nostra salute e la nostra bellezza. La sua funzione è quella di mantenere vivi i tessuti e assicurare l’elasticità, l’integrità e la rigenerazione dell'epidermide, delle cartilagini e delle ossa. Scopriamo insieme quali sono i benefici del collagene e come farne scorta per prevenire disturbi legati all'avanzare dell'età e - perché no? - cercare di attenuare i segni del tempo e la formazione delle rughe.

Ultimamente se ne sente molto parlare, ma di questa proteina, il cui nome greco significa " generare colla", forse non si sa poi moltissimo.
Iniziamo col dire che il collagene è costituito da amminoacidi e che si trova nel tessuto connettivo del nostro corpo così come in quello degli animali. Questo composto è presente nelle ossa, nei muscoli, nella cartilagine, nei vasi sanguigni, nei capelli e naturalmente nella pelle, ove rappresenta il principale componente strutturale del derma.

Indispensabile: il collagene è prodotto naturalmente dal nostro organismo, in quanto fondamentale per il suo corretto funzionamento e per la riparazione e la crescita dei tessuti. Le fibre di collagene formano una fitta rete nella quale si sviluppano e si riproducono le cellule protegge e sostiene i tessuti molli del nostro corpo e li lega al nostro scheletro: potremmo dire che rappresenta una sorta di adesivo naturale che tiene insieme le parti del nostro corpo.

Mai senza: utilizzato come rimedio in caso di ustioni gravi della pelle e impiegato anche in medicina estetica come riempitivo, il collagene è una proteina fondamentale perché sostiene il tessuto connettivo costituendo così il supporto di ossa, muscoli, tendini e legamenti.

Dolori articolari, addio: la cartilagine articolare è composta quasi totalmente da fibre di collagene, responsabili della sua struttura. Con il passare del tempo, si possono verificare danni e rotture delle cartilagini, provocando dolori articolari, fragilità, rigidità e blocchi. Il collagene stimola la sintesi, la produzione e la crescita delle cellule cartilaginee: insomma, per vivere bene e fare sport occorre non scendere sotto i livelli di guardia.

Un'arma contro l'osteoporosi: il collagene è presente anche nelle ossa, che, quando l'età avanza, iniziano a perdere il loro equilibrio naturale diventando più fragile e facili alla rottura. Oltre a calcio e vitamina D, dunque, il collagene è un valido aiuto per mantenere in buona salute il nostro apparato scheletrico perché stimola la rigenerazione ossea mantenendone la densità minerale e migliorandone la solidità e la forza.

Occhio a unghie e capelli: chi lo direbbe? Anche le unghie sono costituite da collagene e la sua carenza ne provoca l’indebolimento. Anche i capelli hanno bisogno del collagene, che una volta assorbito viene utilizzato dai follicoli capillari per produrre cheratina, necessaria per una chioma sana e fluente. Le molecole di collagene hanno benefici effetti idratanti e riparatori della fibra capillare, trattengono l’acqua all'interno del capello prevenendone la disidratazione. Ma non basta: il collagene favorisce l’aumento del diametro dei capelli, rendendoli visibilmente più corposi e spessi.

La pelle ringrazia: il collagene è la principale proteina fibrosa della pelle. Le fibre di collagene forniscono l’infrastruttura per l’elastina, che mantiene l’elasticità della pelle, e per l’acido ialuronico, che trattiene l’umidità. La produzione naturale di collagene, però, non rimane costante con l'età: già a partire dai 25 anni inizia una lenta, ma inesorabile diminuzione della produzione della proteina che causa un progressivo indebolimento e cedimento della struttura dell’epidermide. Quando le cellule della pelle diventano meno attive, la rete di collagene, che dà fermezza e struttura, si rompe, la pelle diventa più sottile e disidratata e compaiono le prime rughe. È come se le fondamenta piano piano cedessero, causando crepe e avvallamenti. Praticamente, un disastro!

Fai il pieno: il collagene si trova fondamentalmente nelle carni animali e si può assumere per esempio gustando un buon brodo ottenuto con frammenti e ossa di vitello, oppure facendo frittatine di albume d’uovo o anche mangiando alcuni vegetali, tra cui i funghi. La vitamina C riveste un ruolo importantissimo nella produzione di collagene, favorendola e potenziandola. L’alimentazione tuttavia non basta a fornirci il giusto apporto di collagene, perché nella carne, che è la fonte più importante, si trova in una forma difficilmente digeribile e assimilabile: la dimensione molecolare del collagene, infatti, è troppo grande e non consente alla proteina di superare del tutto le barriere biologiche che la separano dal sangue.

Idrolizzato è meglio: se come detto la dieta non è sufficiente a garantire il corretto apporto di collagene, si può fare ricorso a integratori di collagene idrolizzato, ottenuto da un processo chimico che riduce le molecole in frammenti proteici di più piccoli che ne favoriscono la digestione e ne consentono il maggior assorbimento ed efficacia. In commercio ve ne sono molti, ma secondo alcuni studi la dose di collagene idrolizzato giornaliera dovrebbe essere compresa tra i 7 ed gli 11 grammi.

Ultimo, ma non meno importante: il consiglio furbo? Attenzione alla dieta: l'assunzione di zuccheri e carboidrati raffinati impedisce la sintesi di collagene. Quindi limitare il consumo di dolci non è solo un ottimo ausilio per una remise en forme da esibire con orgoglio in palestra, ma anche una buona abitudine per evitare l'invecchiamento del nostro organismo. Pelle, unghie, capelli e ossa ringraziano!

Espandi