Gite fuori porta

Buoni sapori: i primi appuntamenti di settembre

Gli appuntamenti in tutta Italia dedicati alle buone forchette e agli amanti dell’enogastronomia

© istockphoto

Agosto non si porta via i colori e i sapori dell’estate. Il primo fine settimana di settembre è ricco di appuntamenti interessanti, dedicati ai palati fini di tutto lo Stivale: abbiamo selezionato i più gustosi, in calendario nel weekend 31 agosto – 2 settembre.

MAGIA DEL LEGNO - Sutrio (Udine) - Sutrio, in Carnia, domenica 2 settembre si trasforma in laboratorio del legno e mette in mostra l’abilità dei suoi artigiani e di tanti artisti ospiti, in una festa che ha come scenario l’intero borgo. Intarsio, scultura, incisione pirografica: i cortili, gli antichi porticati, le piazzette brulicano di decine di falegnami e intagliatori al lavoro davanti al pubblico, accompagnati dal suono della fisarmonica e di antichi strumenti tradizionali. In occasione della festa non si può mancare la visita a due luoghi d’obbligo: la bottega del falegname Conte, rimasta intatta con tutti i suoi antichi attrezzi, e il Presepio di Teno, realizzato nel corso di 30 anni di lavoro da Gaudenzio Straulino (1905-1988), maestro artigiano che vi ha riprodotto in miniatura le architetture e le attività del borgo di un tempo. Per i bambini sono in programma laboratori didattici e stand dedicati al gioco; non mancano le degustazioni di piatti tradizionali nelle trattorie e negli stand allestiti negli angoli più caratteristici del paese. INFO: www.carnia.it.

FESTA DEL CANEDERLO -- Imèr – Fiera di Primiero (Trento) Sabato 1° e domenica 2 settembre la Valle di Primiero celebra uno dei prodotti tipici della gastronomia trentina: il canederlo. La Knödelfest di Imèr dà il via ufficiale ad un mese tradizionalmente dedicato al gusto tra le Dolomiti. Camminando per le viuzze del paese si possono assaggiare oltre 20 varietà di canederli e provare a prepararli con le proprie mani. Gli abitanti di Imèr nel 2017 si sono aggiudicati il Guinness World Record per il canederlo più grande del mondo (77 chili di pura bontà). L’atmosfera di festa è creata anche dai colorati costumi indossati dai partecipanti alla gara per il titolo di Miss e Mister Canederlo 2018 e diventare testimonial dell’edizione 2019. iINFO: www.festadelcanederlo.it

UVA E DINTORNI - Avio (Trento) – Le tradizioni e i sapori del Trentino celebrano la vendemmia in un weekend di degustazioni, spettacoli e visite guidate ai vigneti. Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre sono in programma tanti eventi di buon bere oltre a scorci di vita medievale e antichi mestieri, spettacoli e musica. Ci sono menu tipici a base di salumi e formaggi locali, stinco e arrosticini, dolci fatti in casa e, ovviamente ottimi bicchieri di vino: in più si può partecipare a un corso di panificazione e visite alle dimore storiche di Avio. Non mancano i mercatini degli hobbysti e dell'artigianato, spettacoli di strada e tanti giochi della tradizione. Tra questi, spicca il corteo e la sfida del Palio Nazionale della Botte tra le Città del Vino, con le sue quattro prove tradizionali: la spinta della botte in salita, lo slalom parallelo con le botti, la pigiatura dell'uva e il riempimento della botte a "secchiate" d'acqua, in programma per il pomeriggio di domenica. INFORMAZIONI: www.visitrovereto.it.

FESTA DEL CANEDERLO - Imèr (Trento) - Il primo weekend di settembre la Valle di Primiero celebra uno dei prodotti tipici della gastronomia trentina: il canederlo. La Knödelfest di Imèr, in programma per l’1 e 2 settembre, è ormai un appuntamento irrinunciabile, che dà il via ufficiale ad un mese tradizionalmente dedicato al gusto tra le Dolomiti. Camminando per le viuzze del paese si possono assaggiare oltre 20 varietà di canederli e provare a prepararli con le proprie mani. Gli abitanti di Imèr sono davvero esperti: nel 2017 si sono aggiudicati il Guinness World Record per il canederlo più grande del mondo, 77 chili di pura bontà. Nei giorni della Knödelfest l’atmosfera di festa è creata anche dai colorati costumi indossati dai partecipanti, il dirndl - vestito intero con grembiule - per le donne e i lederhosen - pantaloni di pelle - per gli uomini, requisiti indispensabili per potersi aggiudicare il titolo di Miss e Mister Canederlo 2018 e diventare testimonial dell’edizione 2019. Non mancheranno le occasioni per scoprire questo magnifico territorio, grazie all’escursione guidata Knödel RundTour. INFORMAZIONI: www.festadelcanederlo.it

SAGRA DEL PEPERONE - Carmagnola (Torino) – Due fine settimana all’insegna dei coloratissimi e saporiti ortaggi, da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre, con un ricco programma di eventi per adulti e bambini. Carmagnola si trasforma in un variopinto mercato tutto dedicato al suo prodotto di eccellenza: ci sono, come da tradizione, l’esposizione di peperoni e i relativi concorsi con degustazioni dei prodotti migliori e le sfilate di Re Povron e della Bela Povronera. La colonna sonora è garantita dai gruppi folkloristici carmagnolesi in serate musicali e di spettacolo. Ingresso libero. INFORMAZIONI: www.sagrapeperone.it.

TORTELLINI E DINTONI - Valeggio sul Mincio (Verona) – Un weekend di sapore medievale e di gran gusto nell'antico borgo a pochi chilometri dal Lago di Garda da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre con "Tortellini e Dintorni", per un vero e proprio viaggio nei sapori, nelle tradizioni e nelle bellezze naturali. Nel corso della sagra si possono assaggiare le migliori specialità della cucina locale; tra cui i celebri tortellini di Valeggio, i tortellini ripieni di cioccolato e la tradizionale torta di rose. Ci sono anche spettacoli e concerti, spazi culturali, letture tematiche sul food, escursioni in mountain-bike e passeggiate guidate alla scoperta dei monumenti e della storia del borgo. Durante la manifestazione, il Castello Scaligero rimane aperto ai visitatori anche alla sera. INFORMAZIONI: www.tortelliniedintorni.net.

L’AMBULINA RUSTIDA - Pizzighettone (Cremona) - L'ambulina è il tradizionale pesciolino pescato nelle acque del fiume Adda e protagonista di una bella sagra che anima le vie all’interno della cinta muraria di Pizzighettone venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre. Il pesce è accompagnato, come vuole la tradizione, da polenta e da altri gustosi prodotti tipici; ci sono anche intrattenimento e danze con musica dal vivo. Ingresso libero. INFORMAZIONI: www.prolocopizzighettone.it.

FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA - Parma – Una settimana di gran gusto a Parma e dintorni, da sabato 1 a domenica 9 settembre, per celebrare il prosciutto più famoso d'Italia. Sono in programma degustazioni ed escursioni, percorsi di scoperta, concerti e gare di taglio per questa eccellenza gastronomica celebre nel mondo intero. Ospite d’onore della serata inaugurale, venerdì 1 settembre, è Pastry Chef Ernst Knam. Ci sono degustazioni e visite ai luoghi di produzione (con navette gratuite su prenotazione), concerti, mostre, convegni, attività sportive, percorsi tra le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche della zona. Gli eventi si concentrano in tre location: Langhirano, Sala Baganza e Parma. Nel weekend successivo a quello del festival si svolge anche "Finestre Aperte", prolungando l’opportunità di visitare le zone di produzione e i prosciuttifici alla scoperta del ciclo di lavorazione con degustazioni gratuite. INFORMAZIONI: www.festivaldelprosciuttodiparma.com.

FESTIVAL DEL VINO - Montecarlo (Lucca) - Il borgo di Montecarlo ospita una settimana all'insegna dell'accoglienza e dell'enogastronomia: da giovedì 30 agosto a domenica 9 settembre. sono in programma spettacoli musicali, mostre culturali e di pittura, degustazioni di vini e prodotti locali tra gli stand gastronomici. Il giardino del Palazzo ex Fondazione "Pellegrini-Carmignani" ospita il "Salotto del Vino e del Verde", curato dal Consorzio dei Vini DOC di Montecarlo e dall'Associazione Internazionale Produttori del Verde "Moreno Vannucci": ogni sera vengono presentate aziende, produttori e abbinamenti tra vini e prodotti tipici del territorio. INFORMAZIONI: www.comune.montecarlo.lu.it.

SAGRA DEL FAGIOLO - Sutri (Viterbo) Secondo fine settimana, sabato 1 e domenica 2 settembre all’insegna del fagiolo regina, legume tipico della splendida cittadina in provincia di Viterbo, proposto nei più svariati accoppiamenti. Il fagiolo regina appartiene alla famiglia dei borlotti, ha grandi dimensioni e un colore bianco crema con screziature rosse: negli stand gastronomici i visitatori possono gustare questa delizia condita con un filo d’olio della Tuscia, ma anche in abbinamento a salsicce, cotiche, gnocchetti e insalata, oppure insieme a gustose specialità alla brace e all’ottimo vino della zona. Musica dal vivo, folclore e spettacoli vari faranno da divertente contorno alla festa. INFO: www.prolocosutri.it.

BRACI & ABBRACCI - Martina Franca – Un vero e proprio weekend "di fuoco" e una grande festa dedicata alla tradizione enogastronomica pugliese da barbecue si svolge da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre a Martina Franca, con centinaia di bracieri accesi per preparare deliziosi panini di mare a base di pesce appena pescato, con ben 27 tipi di panzerotti fritti. Ci sono anche gnommarreddi o fegatini, le famose bombette martinesi, ma anche i sapori della tradizione spagnola a cominciare dalla paella. Da annaffiare con boccali spumeggianti di birra. Ci sono sfide gastronomiche e di gusto, concerti, esibizioni di artisti di strada e spettacoli di cabaret. Ingresso libero. INFO: www.facebook.com/bracieabbraccitour.