Quasi 9mila ragazzi si sono ritrovati a Strasburgo per la terza edizione di "European Youth Event", l'appuntamento europeo dedicato ai giovani. I ragazzi hanno affrontato diversi argomenti - dall'inquinamento all'occupazione, dalla cybersicurezza alla povertà nel mondo - relativi al futuro dell'Europa e hanno lanciato delle idee per un'Ue del domani migliore. Le loro priorità, 100 in tutto, sono state raccolte in un report che verrà presentato a settembre 2018.
“Ora più che mai l’Europa ha bisogno di idee nuove. Le elezioni europee si svolgono a maggio 2019 in un contesto di rinnovata crescita economica, tuttavia la disoccupazione giovanile rimane ostinatamente alta. L’Ue può superare le sfide dell’economia che si evolve, delle migrazioni e del cambiamento climatico solamente grazie a una partecipazione concreta da parte dei cittadini europei, ma soprattutto da parte dei giovani in cui tanto crediamo”, ha detto il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani che ha presentato l'evento.
L'European Youth Event ha avuto lo scopo di sviluppare un dialogo tra i giovani cittadini europei provenienti dai 28 Paesi membri, solo dall'Italia sono arrivati a Strasburgo più di 700 ragazzi. Le 100 idee più concrete che sono emerse durante le due giornate dell'evento sono stare raccolte in un report, elaborato da un team di giovani giornalisti, che a settembre verrà distribuito tra tutti i membri del Parlamento Europeo.
Le proposte riguardano tanti aspetti dell'Ue che secondo il punto di vista dei ragazzi sono da migliorare. Le idee presentate e raccolte nel rapporto toccano diverse aree: dall'introduzione di un reddito minimo alla lotta contro le disuguaglianze, dalla disoccupazione giovanile alle misure per proteggere il Pianeta ecc.