Sport e Domenica

Suzuki RM-Z250 2019, moto cross per tutti

Nuovo telaio high-performance e freni potenziati

Suzuki svela la nuova moto da cross 250, la RM-Z250 2019 che nel look cita in molti particolari estetici quello estremo della RM-Z450. Un restyling che non riguarda soltanto lʼappeal del modello, perché gli interventi sul telaio e sul motore sono particolarmente incisivi e il bilanciamento risulta il migliore mai raggiunto, così da primeggiare in gara e regalare al tempo stesso emozioni al centauro della domenica.

La nuova Suzuki RM-Z250 è stata “riscritta” dal punto di vista tecnico a partire da un foglio bianco. Gli ingegneri giapponesi hanno voluto migliorare la guidabilità complessiva della moto e quindi tutti e tre gli ambiti che soddisfano le performance di una moto da cross: Run, Turn e Stop, vale a dire ovvero partenza e corsa, comportamento in curva e frenata. I progressi sul fronte della rapidità in curva si devono al robusto telaio in alluminio e al forcellone a sezione variabile, progettati ex novo. L’assetto è poi frutto di un’accurata messa a punto e la forcella adotta nuove molle. Infine lʼimpianto frenante è stato potenziato, con il disco anteriore e le pastiglie di dimensioni maggiorate.

Per sfruttare al meglio il potenziale della nuova quarto di litro da cross, il pilota dispone del sistema Suzuki Holeshot Assist Control (S-HAC). Ma questa è anche una moto che può andare su strada e, in questo caso, il pilota dispone di un sistema di gestione della trazione che regola la potenza in base a parametri quali numero di giri, posizione dell’acceleratore e marcia inserita. Un sistema semplice e geniale, che migliora la motricità su ogni fondo e dà la possibilità a chiunque di migliorare i propri tempi sul giro, rendendo anche la moto più divertente e facile da gestire. La produzione della RM-Z250 2019 partirà il prossimo mese di dicembre.

Sullo stesso tema