FOTO24 VIDEO24 2

L’hamburger made in Sicily conquista Milano

Il sogno di un viaggiatore gourmand è diventato una realtà in espansione preservando l’identità regionale con un’ attenta selezione di prodotti ed un linguaggio ironico, mix di anglo–siciliano

ufficio-stampa

Prima Catania, nel 2012, poi Palermo, nel 2015, e infine Milano, nel cuore dei Navigli, circa un mese fa. Ma siamo sicuri che FUD non si fermerà qui e che ci riserverà ancora tante sorprese. È, senza ombra di dubbio, l’apertura milanese di questa stagione che più di tutte ha fatto parlare di sé, per la bellezza del progetto e per la qualità delle mille prelibatezze che FUD mette in bella mostra sui suoi scaffali e che porta in tavola quotidianamente con una gentilezza e una passione contagiosa.

FUD-Bottega Sicula è un’ hamburgeria pop e una bottega alimentare contemporanea che si ispira a un modello di ristorazione popolare, quindi accessibile, e che celebra in modo informale la Sicilia, quella più inedita e d’autore. E lo fa grazie a una rete di piccoli e medi produttori regionali scelti accuratamente e riuniti in una vera e propria community che, insieme al cibo e alla FUD Pipol di Andrea Graziano sono i protagonisti assoluti del successo di questo grande e colorato progetto gastronomico. Nulla è lasciato al caso, a partire dal gioco linguistico del nome, del menu e di tutto ciò che gli gira intorno.
Da FUD, infatti, si parla fuddish, un linguaggio originale, una sorta di anglo-siciliano nato per scimmiottare la cultura americana on the road, ma che si vincola fortemente al territorio di origine e parla di Sicilia.
Il creatore di questo microcosmo è Andrea Graziano, gourmand, viaggiatore, visionario con il sogno di lavorare nell’enogastronomia che a soli 20 anni lascia la sua Catania per vedere il mondo. Ne torna pieno di idee: prima il Sale Art Cafè, poi Caponata Web e finalmente FUD. Format che in questi anni si è moltiplicato dando vita a FUD OFF (luogo di sperimentazione che combina cocktail e tapas rigorosamente sicule) a Catania, FUD BOCS (versione al profumo di mare che interpreta in modo giocoso la tradizione isolana) a Palermo, FUD ONLAIN (piattaforma e-commerce) e FUD FARM (una happy farm di nuova generazione sulle pendici dell’Etna).
Il menu di FUD parla chiaro: prodotti isolani genuini per uno street food veloce ma gourmet, che è un’esplosione di gusto irresistibile. Non solo “ hamburgher” (di manzo siciliano, asino di Chiaramonte Gulfi, bufalo ragusano, cavallo, suino nero dei Nebrodi e pollo modicano), ma anche “ oddog” (con wurstel di suino nero ibleo o di pollo modicano), patate e fritti, salumi e formaggi su tagliere (tra cui mortadella e salame d’asino, formaggi e affettati di bufalo ragusano, provola delle Madonie con cuore di manna, arancia e limone, caciocavallo modicano) e ricche insalate.
Da bere, vini e birre artigianali, frutto della selezione di alcuni dei più interessanti micro birrifici presenti sul mercato italiano, tra cui spicca il birrificio modicano “ Tarì” con la sua birra all’acqua di mare.
Se passate per Milano, un giro da FUD è d’obbligo. Con i suoi colori e sapori, gli scaffali pieni di barattoli e bottiglie, le lavagne, i “social teibols” e il racconto di una Sicilia diversa, smart, che non sonnecchia ma si attiva, vi farà tornare il sorriso sulle labbra.

FUD-Bottega Sicula: via Casale, 8 - Milano - www.fud.it

Di Indira Fassioni

Espandi