È uno dei fenomeni delle ultime estati: il crescente peso dei pick-up sulle vendite del segmento Suv e 4x4. Sono veicoli che si fanno apprezzare per la funzionalità dʼuso, la polivalenza, lʼelevata qualità di marcia dei modelli a trazione integrale. Perciò sempre più automobilisti si riversano sui pick-up con motivazioni orientate al turismo e al tempo libero e non più soltanto allʼuso professionale.
Consapevole di ciò, Mercedes ha dato il via a luglio agli ordini della nuova X350d 4Matic, versione top di gamma della Classe X, capace di districarsi bene tanto nel traffico cittadino quanto su pendii ripidi, sterrati o boschi fangosi. Tutto è poderoso sul pick-up tedesco: il motore V6 3.0 turbodiesel da 258 CV a iniezione diretta, il cambio automatico a 7 rapporti 7G-Tronic (con comandi al volante di serie) e la trazione integrale permanente 4Matic. Un combinato possente per favorire la potenza di questo pick-up high performance, che grazie ai 550 Nm di coppia massima a partire da soli 1.400 giri è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi! Dotazione particolare: il rivestimento delle canne dei cilindri Nanoslide viene impiegato nella Formula 1.
Grazie alla funzione “Dynamic Select”, con la semplice pressione di un tasto è possibile modificare i tempi di risposta di motore e trasmissione, per avere o maggior comfort o maggiore sportività. Mercedes X 350d 4Matic offre così il mix perfetto di divertimento e funzionalità. La base delle performance stradali è invece assicurata dalla carreggiata larga, dal passo lungo e dall’assetto evoluto, che poggia su telaio a longheroni e traverse, sospensioni a ruote indipendenti a doppi bracci trasversali sull’anteriore e asse a cinque bracci con parte rigida al posteriore, più molle elicoidali su entrambi gli assi. Disponibile nei due allestimenti Progressive e Power, costa in Italia a partire da 42.983 euro, ma lʼIVA è esclusa.
Nello speciale motori anche il nuovo Mercedes X350d 4Matic -