Una proposta di legge per introdurre la cosiddetta "mini flat tax" è stata depositata alla Camera dalla Lega e sottoscritta dal M5s. Il provvedimento prevede l'estensione del regime forfetario per le persone fisiche esercenti attività d'impresa, arti o professioni, fino a 100mila euro di "ricavi o compensi" annui, con un'aliquota unica al 15% e, per le start up fino a 5 anni dalla fondazione, del 5%. La copertura prevista è di 3,5 miliardi dal 2019.
Mini flat tax 15% per professionisti, artigiani e piccole imprese? "Finalmente la Lega presenta una misura di centrodestra, coerente con la proposta di Fi già depositata. Peccato che gli stessi che ora ripropongono questa misura abbiano bocciato la nostra: se fosse stata approvata, oggi le partite Iva avrebbero già il regime forfettario fino a 50mila euro".
Lo scrive Mara Carfagna, vice presidente della Camera e deputato di Forza Italia, su Facebook, aggiungendo: "Valuteremo coperture e dettagli della proposta della Lega, ma quando si tratta di ridurre le tasse, noi ci siamo. Si passi però dalle parole ai fatti, dopo il fallimentare dl dignità".