Continua la crescita di Igoodi, la startup italiana fondata da Billy Berlusconi che ha come scopo quella di rivoluzionare digitalmente il corpo umano: con l'inaugurazione di due Avatar Factory, l'azienda prosegue infatti la sua corsa all'evoluzione tecnologica offrendo al pubblico l'opportunità di creare una copia virtuale (e fotorealistica) del proprio corpo. Un avatar digitale, o meglio, uno Smart Body che può essere utilizzato in contesti differenti: benessere, moda, fitness e persino medicina.
Dopo aver effettuato oltre 2mila scansioni fisiche tra showroom e laboratorio e dato vita alla prima sfilata al mondo fatta esclusivamente da avatar digitali, la startup Igoodi non ha più voglia di fermarsi e ha annunciato l'apertura di due nuovi showroom: il primo è collocato al Lingotto di Torino, come parte di Green Pea (il nuovo progetto ecosostenibile di Oscar Farinetti), mentre il secondo si trova a Milano in via Negri.
Si tratta del primo passo verso una graduale espansione che potrebbe portare all'apertura di nuovi showroom in altre grandi città italiane, al fine di offrire al popolo del Bel paese la possibilità di creare uno Smart Body con cui semplificare la vita quotidiana, rendendola al contempo "più green" e dunque ecosostenibile.
Come confidato da Billy Berlusconi, l'idea di Smart Body è ben differente dal semplice "avatar bidimensionale": si tratta di uno strumento digitale che porta con sé non solo un'immagine somigliante alla persona scansionata, ma anche le sue informazioni fisiche che possono facilitare l'accesso a servizi in cui questi dettagli possono essere importanti.
"Farinetti ci ha invitati a essere presenti con un nostro spazio all’interno di Green Pea perché rappresentiamo una nuova wave del Made in Italy e portiamo sul mercato una tecnologia innovativa che può contribuire sensibilmente all’abbattimento degli sprechi ambientali, sia nel ridurre i resi dello shopping online sia nell’abbattere costi e consumi della produzione industriale della moda", ha spiegato Billy Berlusconi, amministratore delegato di Igoodi.
Tra gli esempi citati dall'azienda si parla della possibilità di scegliere un capo d'abbigliamento online senza dover ricorrere eventualmente a un reso, dar vita a programmi di fitness con un personal trainer o persino a una dieta personalizzata consultando virtualmente il dietologo.
"Il passo successivo a questa prima fase, ciò che abbiamo fatto negli ultimi mesi, è stato quello di potenziare i nostri avatar integrandoli con una vera e propria 'Body Identity': un dataset che comprende tutte le esatte misure fisiche della persona e una tabella taglie corrispondente, gli indici di massa grassa, massa magra e wellness index e un’analisi della conformazione corporea con consigli di abbigliamento che valorizzano la body shape", prosegue Berlusconi. "Grazie a tutto questo oggi la nostra Company è l’unica sul mercato in grado di offrire a chiunque lo desideri il proprio 'Smart Body': un corpo virtuale tridimensionale, fotogrammetrico e contenente tutte le informazioni che caratterizzano e identificano il corpo reale".