A "Le Iene"

Da Marco Carta a Elisabetta Franchi, i vip che hanno subito il furto dell'account Instagram

 Il racconto a "Le Iene": "Password rubata con un link fake"

Sono un miliardo gli account social a essere stati hackerati. Tra loro c'è anche quello del cantante Marco Carta che ha rischiato di perdere definitivamente il suo profilo Instagram. Un episodio molto simile è accaduto anche alla stilista Elisabetta Franchi che, grazie al proprio account, vende i propri articoli di abbigliamento.

L'inviato de "Le Iene" Nicolò De Devitiis li ha incontrati per capire cosa è successo: "Mi è arrivata una comunicazione da parte di Instagram che sembrava ufficiale - ha raccontato Carta - dicevano che avevo violato alcuni termini delle linee guida delle piattaforma e che avrei dovuto compilare un modulo per non farmi bloccare il profilo. Mi sono precipitato per compilare questo modulo, ma ho inserito anche la password e mi hanno hackerato l'account".

"Oggi ho imparato a non cliccare su tutti i link che ricevo - dice invece Elisabetta Franchi - ma fino a poco tempo fa ero la prima a cascarci. Hanno provato a estorcermi 200mila euro, ma non gliel'ho mai dati". Anche Alessia Ventura è finita nel mirino degli hacker: "Ho scoperto - dice la showgirl - che chi mi aveva hackerato il profilo riceveva messaggi anche da piccole aziende che erano interessate ad acquistare il profilo per avere follower".

Il programma di Italia 1 ha quindi intervistato Paolo Dal Checco, consulente informatico forense, che spiega come proteggersi dagli attacchi di questi hacker: "Il furto del profilo si può provare a evitare non cliccando su link strani, e soprattutto attivando l'autenticazione a due fattori, che è disponbile nella sezione delle impostazioni del proprio profilo".