FOTO24 VIDEO24 2

Monte Bianco, tre italiani dispersi sul versante francese

"Abbiamo effettuato - spiega la gendarmeria francese - anche diversi sorvoli in elicottero su tutti gli itinerari possibili. La zona è ricca di crepacci"

-afp

Tre alpinisti italiani sono dispersi sul versante francese del Monte Bianco. Si tratta di un militare del Soccorso alpino della guardia di finanza di Bardonecchia (Torino), di suo fratello e di una donna. I tre sono stati avvistati l'ultima volta a Chamonix martedì verso le 7:30, all'altezza degli impianti di risalita di Grand Montets. Dopo diverse ore, le ricerche della gendarmeria francese, senza nessun risultato, riprenderanno giovedì.

I tre alpinisti sono Alessandro Lombardini, 28 anni, finanziere in servizio al Sagf di Bardonecchia (Torino), suo fratello Luca Lombardini (31) e la fidanzata di quest'ultimo, Elisa Berton.

"Le ricerche condotte hanno avuto esito negativo. Sono state coinvolte molte guide ma non è emersa alcuna traccia", spiega un portavoce della gendarmeria francese. "Abbiamo effettuato - aggiunge - anche diversi sorvoli in elicottero su tutti gli itinerari possibili. La zona è ricca di crepacci". Sono diversi gli itinerari alpinisti che i tre avrebbero potuto intraprendere dopo essere saliti sugli impianti di Grands Montets, "dalla Petite Aiguille Verte (vetta di 3.512 metri, ndr) all'Aiguille Verte (4.121 metri), fino all'Aiguille d'Argentiere (3.901 metri).

Espandi