"Stop alle ricerche: ritrovato Kuma, a pochi passi da casa, massacrato di botte e nascosto sotto rami tagliati". E' con queste parole che il maneggio San Michele di Bassano Bresciano (Brescia) comunica la tragica fine di uno dei suoi due pastori tedeschi, che era l'idolo dei frequentatori della struttura, soprattutto i bambini, a 10 giorni dalla scomparsa del cane. E proprio i più piccoli si erano tanto spesi per ritrovarlo, scrivendo decine di messaggi dedicati al loro amico a quattro zampe dal folto pelo nero: "Caro Kuma - si legge - mi manchi un sacco da quando sei sparito". E ancora: "Non so dove tu possa essere, ma spero che tu non soffra".
Kuma giaceva a pochi metri da loro, nascosto sotto rami e fogliame, mentre tutti si impegnavano a cercarlo, dopo che i suoi proprietari avevano presentato una denuncia di furto.
"Tanto dolore e rabbia verso quella persona che ha fatto ciò, una persona codarda, cattiva, ignorante e sicuramente invidiosa", hanno scritto su Facebook i gestori del maneggio, subito dopo il ritrovamento della loro mascotte, due anni di età, "molto buono", come scrivevano nell'annuncio di scomparsa.
Sul posto si sono recati i carabinieri e la salma di Kuma è stata portata all'Istituto zooprofilattico di Brescia per l'autopsia e gli esami di rito. E' caccia al suo assassino.